Volvo sponsor dell'Olimpia Milano
Foto Volvo sponsor dell'Olimpia Milano »
Volvo Auto Italia sarà a fianco di Olimpia Armani Jeans Milano per il campionato italiano di basket di Serie A e la Euroleague, 2009/2010, con il ruolo di Gold Sponsor.
La collaborazione prevede la fornitura di vetture per giocatori e staff e si arricchisce della condivisione di valori forti.
La partnership con Olimpia Armani Jeans Milano si aggiunge a quella, ormai consolidata, con FC Internazionale nel calcio e rafforza l'impegno di Volvo Auto Italia nel mondo dello sport ad alto livello.
 
La  partnership fra la filiale italiana di Volvo e la società delle mitiche "Scarpette  Rosse"  si  basa  essenzialmente  sulla  fornitura  di 18 vetture per le diverse esigenze di mobilità dello staff e della squadra.
 
La  flotta di vetture messe a disposizione dell'Olimpia Armani Jeans Milano si articola su due modelli: Volvo XC70 e Volvo XC60. Entrambi rappresentano lo  stato  dell'arte della tecnologia e della qualità Volvo e sono in grado di  garantire mobilità in massima sicurezza in ogni situazione ambientale o di traffico.
 
Come  sempre  accade  per Volvo, la collaborazione con Olimpia Armani Jeans Milano  assume  connotati  che  vanno  oltre  la semplice sponsorizzazione sportiva.   Si   arricchisce,  infatti,  di elementi  importanti  come  la condivisione  di  alcuni valori forti quali l'importanza della Tradizione e la ricerca costante della Qualità.
Volvo  ha  inoltre una storia che parla di Integrità, ulteriore elemento di vicinanza con le realtà di Armani Jeans e Olimpia.
 
"Siamo assolutamente entusiasti di questo accordo", afferma Michele Crisci, Amministratore  Delegato di Volvo Auto Italia. "E non solo perché l'Olimpia Milano  è una delle squadre più importanti nella storia della pallacanestro italiana  ed  europea.  Ma anche, e soprattutto, per il significato che può assumere per noi l'essere associati al nome di Armani Jeans. Anche Volvo ha nel  design  e  nella ricerca stilistica una delle linee guida fondamentali per  la  definizione  dei  propri  prodotti  e  si  rivolge a una clientela premium.  E  non  c'è  dubbio  che  Armani  Jeans  sia  sinonimo di stile e prestigio in tutto il mondo. Insomma, un sodalizio per noi ideale".
 
"L'accordo  di  partnership  che  abbiamo raggiunto con Volvo ci riempie di grande  soddisfazione  -  ha  commentato Livio Proli, Presidente di Olimpia Milano  -  Ci  siamo legati a un marchio automobilistico di primo piano nel panorama mondiale, che con noi condivide molti importanti valori che danno a questa  partnership  un  significato  che  va  ben  al di là di un semplice accordo  commerciale. Sicurezza e affidabilità contraddistinguono da sempre Volvo  e  siamo certi che insieme potremo raggiungere importanti risultati, non solo sportivi".
 
Così  come  Armani  Jeans, anche Volvo è un brand globale, essendo presente, apprezzata e commercializzata in tutti i continenti.
 
Volvo rafforza il proprio impegno nello sport ad alto livello
Il sodalizio con Olimpia Armani Jeans Milano intensifica la presenza di Volvo Auto Italia nel mondo dello sport al massimo livello.
 
Volvo Auto Italia è infatti apprezzato Gold Sponsor di FC Internazionale anche per il campionato di calcio di Serie A TIM 2009-2010, confermando per il terzo anno consecutivo un sodalizio ricco di tanti successi e soddisfazioni.
 
Gli accordi con Olimpia Armani Jeans Milano e FC Internazionale fanno di Volvo uno dei marchi automobilistici più attivi nel panorama sportivo milanese.
 
Volvo è inoltre partner di Virtus Roma sempre nell'ambito della Serie A di basket.
 
Sul piano globale, va infine ricordato che da anni Volvo promuove grandi eventi di Golf e Vela, con il fiore all'occhiello della Volvo Ocean Race (ex Whitbread Cup), la regata transoceanica che fa il giro del mondo e costituisce oggi la prova più ardua per un velista e assoluto punto di riferimento per la vela d'altura.
 

CENNI STORICI E DATI RELATIVI A VOLVO IN ITALIA
 
Alcune date importanti da ricordare nella storia di Volvo Italia:
1964: la prima autovettura Volvo viene introdotta in Italia da un importatore privato, la Motauto di Bologna.
1973: AB Volvo rileva la struttura e la rete distributiva dell'importatore privato diventando Volvo Italia.
1982: per prima la Volvo in Italia introduce il servizio di Telesoccorso per i clienti 24 ore su 24.
1986: iniziano le attività di leasing attraverso la finanziaria interna Svevia Leasing.
1993: Volvo Italia introduce per prima la Customer Oriented Production, vale a dire l'ordine diretto alla fabbrica per la produzione della vettura con le specifiche scelte dal cliente.
1997: viene fatto segnare il record di vendita: 27.100 auto consegnate.
1999: con l'acquisizione della divisione auto di Volvo da parte di Ford Motor Company, la denominazione cambia in Volvo Auto Italia.
 
- Volvo commercializza i propri prodotti principalmente nel segmento "large", dove si sono affermati tutti i suoi modelli più rappresentativi, come le Station Wagon V70 e XC70 e le SUV XC60 e XC90. E' presente anche nel segmento "medium" con la Station Wagon V50, la best seller di famiglia. Dal 2006 Volvo ha fatto il proprio ingresso anche nel segmento delle compatte di prestigio con il modello C30, la Volvo più piccola mai costruita.
 
- La rete di distribuzione conta65 concessionarie, al 100% esclusive, che con i loro 110 punti di vendita coprono interamente il territorio nazionale.
 
- La distribuzione delle vendite è intorno al 65% al nord, il 23% al centro e il rimanente 12% al sud e isole.
- In Europa l'Italia è il 4° mercato di Volvo dopo Svezia, Germania e Inghilterra.
 
- Il fatturato complessivo di Volvo Auto Italia, per la vendita di auto nuove, ricambi e accessori originali, è passato dai circa 660 miliardi di lire del 1994 ai quasi 600 milioni di euro (oltre 1100 miliardi di lire) del 2004. Tale trend di crescita si è confermato anche negli anni più recenti.
 
- I valori fondamentali di Volvo sono da sempre Sicurezza, Qualità e Rispetto per l'Ambiente; valori che si riflettono su tutti i prodotti e sull'organizzazione di vendita.
 
- Nel 2006 la rete Volvo è risultata essere al primo posto in Italia per la soddisfazione del cliente in termini di processo di acquisto della vettura nuova.