Volvo C70
Volvo C70 Volvo C70
Foto Volvo C70 »
La nuova Volvo C70, lanciata in occasione del Motor Show di Francoforte a metà settembre, vanta sempre lo stesso intelligente tettuccio in acciaio diviso in tre parti, gli stessi comodi sedili per quattro adulti e la stessa sicurezza da cabriolet leader nel mondo della prima generazione; ma aggiunge un design aggiornato e caratteristiche da prestigiosa auto alto di gamma, che rendono C70 un prodotto dal fascino irresistibile.
 
Fin dalla sua origine, Volvo C70 è, in effetti, due splendide auto in una. È sia un'elegante coupé, sia una sportiva cabriolet. In comune alle due configurazioni, linee nobili e pulite. Per questo Volvo C70 è soprattutto un'auto che va goduta. Per coloro che nella vita si premiano con il meglio.
 
"Volvo C70 ha le linee di una cabriolet classica e una forte identità personale. Ciò che abbiamo fatto è stato ridisegnare attentamente la parte anteriore e quella posteriore in modo che si armonizzino meglio con i modelli Volvo di oggi e di domani. Abbiamo anche aumentato l'esclusività dei materiali e delle finiture per accentuare l'atmosfera di lusso e piacere all'interno della vettura", spiega Fedde Talsma, progettista responsabile degli esterni presso il Design Center di Volvo Cars.
 
Un frontale moderno e grintoso
Il nuovo frontale di Volvo C70 richiama le forme della S60 Concept presentata all'inizio del 2009. In effetti, Volvo  C70 è stata aggiornata per collegarsi più da vicino al linguaggio progettuale delle auto più grandi della attuale gamma di modelli Volvo.
 
Sono stati ridisegnati anche alcuni dettagli della struttura, come i parafanghi anteriori, che così rinnovati contribuiscono in modo deciso a dare una nuova percezione visiva della vettura.  Il frontale è più cuneiforme e presenta una maggiore profondità tridimensionale, effetto reso possibile dallo spostamento di alcuni elementi anteriori in senso longitudinale e verticale. I nuovi fari, ad esempio, sono stati angolati verso l'alto e all'indietro; allo stesso tempo sono stati accentuati i dettagli della griglia inferiore.
 
A partire dall'estremità frontale, il muso forma una marcata "V" aperta. L'Iron Mark più grande e la nuova presa d'aria più ampia ne rinforzano l'aspetto grintoso. Per chi ama farsi notare ancora di più, è disponibile un nuovo eccezionale colore rosso: Flamenco Red Pearl.
 
"La nuova C70 ha un'espressione più sicura e decisa. L'eleganza naturale della vettura è stata modernizzata per fondersi impenetrabilmente con gli ambienti più moderni e sofisticati", afferma Fedde Talsma.
 
Nuovo, esclusivo design della parte posteriore
Gli esclusivi fari LED high-tech - dello stesso tipo di quelli montati sul modello XC60 - sono la novità più evidente nella parte posteriore. L'intero blocco luci è chiaramente integrato nell'ovale che racchiude il nuovo pannello posteriore della C70.
 
Interni pensati per gratificare chi è a bordo
Sulla nuova Volvo C70 gli interni sono stati aggiornati sotto numerosi punti di vista per creare un ambiente esclusivo. Il cruscotto è stato riprogettato, assumendo un aspetto più ampio ed elegante e la sua superficie ha ora ha una nuova trama che accentua la sensazione di qualità.
 
I nuovi esclusivi strumenti, con indicatori e grafica esclusivi, specifici per C70, sono un altro esempio di come siano state enfatizzate le caratteristiche premium della vettura.
 
"Abbiamo concentrato le novità degli interni attorno al conducente, per far sì che il proprietario dell'auto, una volta seduto al volante, si sentisse il più possibile gratificato dalla sua scelta.  I sedili sono rivestiti di un nuovo tipo di morbido pellame e vi sono dettagli ancora migliori per rendere la guida un'esperienza ancora più piacevole di prima," continua Fedde Talsma.
 
Fra le cabriolet più sicure al mondo
La nuova Volvo C70 è stata progettata per essere una delle cabriolet più sicure sul mercato, sia per quanto riguarda la sicurezza preventiva sia per quella protettiva. L'auto ha una struttura migliorata e numerose soluzioni esclusive nel mondo delle auto decappottabili. L'assenza di un tettuccio fisso è stata compensata da rinforzi strutturali e da una tecnologia costruttiva sofisticata.
 
Protezione in caso di ribaltamento
Volvo C70 è dotata di solide armature circolari in metallo che fuoriescono dietro i passeggeri dei sedili posteriori per creare uno spazio protettivo più ampio qualora l'auto dovesse ribaltarsi.  Queste strutture, che fanno parte del sistema ROPS di Volvo (Rollover Protection System) si attivano tramite un sensore giroscopico. Dato che la Volvo C70 ha un vero e proprio lunotto posteriore, tali strutture fuoriescono attraverso il vetro se il tettuccio è sollevato. Sono state pertanto dotate di piccole punte in metallo temprato che rompono il vetro per garantire un'adeguata funzione protettiva.
 
Esclusivi airbag a tendina montati sulle portiere
Una parte importante della protezione dagli impatti laterali e dal ribaltamento è l'airbag a tendina, installato nelle portiere vista l'assenza di una cornice superiore della porta o sul tetto in cui inserirlo. L'airbag ha un design che ne garantisce rigidità e sostegno ed è dotato di due file identiche di pannelli sfalsate tra loro. In questo modo l'air bag può rimanere in posizione verticale e contribuire a proteggere la testa dei passeggeri in modo efficace anche se il finestrino è aperto. In più, l'airbag si sgonfia lentamente per fornire una maggiore protezione in caso di ribaltamento dell'auto.
 
Airbag laterali e pretensionatori per le cinture di sicurezza su tutti i sedili
Oltre agli airbag a tendina su entrambi i lati, i passeggeri dei sedili anteriori sono protetti dagli airbag laterali. Le dimensioni di questi airbag sono proporzionate in modo da riparare sia il torace che il bacino. In più, l'airbag a tendina interagisce con i pretensionatori delle cinture di sicurezza per contribuire alla migliore protezione possibile per gli occupanti dei sedili anteriori in caso di impatto laterale o ribaltamento. Tutti e quattro i sedili sono dotati di pretensionatori per le cinture di sicurezza.
 
Elegante tettuccio in acciaio, diviso in tre parti
Volvo C70 si trasforma armoniosamente da comoda coupé a briosa cabriolet. Basta premere un pulsante e il tettuccio in acciaio diviso in tre parti si ripiega in modo rapido e silenzioso, scomparendo all'interno del bagagliaio.
 
Informazioni sul tettuccio della Volvo C70:
•    L'auto deve essere ferma quando si alza o si abbassa il tettuccio
•    All'auto sono necessari solo 2 metri di spazio verticale per alzare o abbassare il tettuccio
•    Non è necessario avere spazio supplementare dietro l'auto quando si alza o si abbassa si tettuccio
•    Per aprirsi/chiudersi il tettuccio impiega circa 30 secondi (a prescindere dal clima)
•    Per aprire e chiudere il tettuccio vengono utilizzati un motore elettrico, una pompa idraulica e un computer
•    Lo sportello del bagagliaio ha due modalità di apertura: per l'utilizzo del tettuccio o per accedere al vano bagagli
•    Il tettuccio è diviso in tre sezioni
•    I pannelli del tettuccio sono in acciaio
•    Le giunzioni tra le sezioni sono dotate di guarnizione in gomma
•    Lo sportello del bagagliaio è in alluminio e acciaio
•    La rigidità torsionale della scocca aumenta di circa il 15% quando il tettuccio è alzato.
 
Gamma motori
La moderna tecnologia applicata e l'attenzione al contenimento delle emissioni fanno sì che i motori Volvo montati su Volvo C70 combinino elevate prestazioni con un basso impatto ambientale. Volvo C70 è disponibile con motorizzazioni diesel e benzina.

Benzina: T5 da 230 cv, 2400 da 170 e 140 cv

Diesel: D5 da 180 cv e 2000d da 136 cv