Seat Leon Cupra
Seat Leon Cupra
Foto Seat Leon Cupra »

Il brillante e sportivo propulsore 2.0 TSI reagisce prontamente ai comandi dell’acceleratore. Il potente rombo diventa particolarmente intenso quando il CUPRA Drive Profile, di serie, è attivo nella modalità CUPRA: il motore risponde in modo più diretto ai comandi dell’acceleratore; e con il cambio DSG, disponibile a richiesta, la reazione della doppia frizione è immediata. Nel caso di carichi maggiori e di regimi elevati del motore, l’attuatore acustico nell’impianto di scarico si apre, generando un sound ancora più profondo. Due contralberi, che ruotano in senso contrario l’uno all’altro a una velocità doppia rispetto a quella dell’albero motore, assicurano estrema fluidità di funzionamento.
Sono diversi i dettagli che sottolineano il carattere altamente performante del nuovo quattro cilindri: i pistoni in alluminio modificati e le bielle più rigide, unitamente ai nuovi cuscinetti, trasferiscono le forze all’albero motore. Il carter in ghisa grigia è stato rinforzato in corrispondenza della copertura e delle sedi dei cuscinetti principali. La testata cilindri è realizzata in una nuova lega particolarmente leggera di alluminio/silicio, caratterizzata da rigidità e resistenza alle elevate temperature.
Il grande turbocompressore, anch’esso di nuova concezione, è progettato per poter reggere temperature dei gas di scarico fino a 1.000 °C e, con una pressione di sovralimentazione massima di 1,1 bar, è in grado di comprimere ben 900 kg (765.000 litri) di aria all’ora. Un efficiente intercooler aria-aria raffredda notevolmente la temperatura dell’aria compressa, aumentando così la massa disponibile per la combustione e, quindi, la quantità di ossigeno. La valvola di scarico a regolazione elettronica è estremamente rapida e precisa; riduce il lavoro di pompaggio dato che, in condizioni di carico parziale, abbassa la pressione di sovralimentazione di base e quindi la contropressione allo scarico.