Renault Koleos Carving Cup
Renault Koleos Carving Cup Renault Koleos Carving Cup Renault Koleos Carving Cup Renault Koleos Carving Cup
Foto Renault Koleos Carving Cup »
Dopo il successo riscosso lo scorso anno, Renault Koleos è, anche quest’anno, title sponsor delle tappe italiane della Fis Carving Cup-world edition 2010, che prenderà il via sulle nevi piemontesi di Sestriere il 5 dicembre prossimo. Questa sarà l’undicesima edizione della Coppa del Mondo, ideata dalla Rivista Sciare nel 1999, quando gli sci super sciancrati cominciavano ad imporsi sul mercato. Una semplice dimostrazione rivolta al pubblico divenne poi un vero e proprio circuito che tocca, oggi, diversi Paesi europei; l’Italia ospita quest’anno sei gare, tra cui, oltre al Sestriere, Monte Bondone (9/10 gennaio), Bardonecchia (30/31 gennaio), Malcesine (da confermare- 6/7 febbraio), Roccaraso (27/28 febbraio) e Sauze d’Oulx (13/14 marzo).
Importante novità rispetto allo scorso anno, la FIS ha istituito una seconda specialità denominata Speed Carving, che va ad aggiungersi alla gara-tipo, ribattezzata Slalom Carving.
Il sabato si svolgerà, dunque, lo Slalom Carving in cui si disputeranno due manche di qualificazione e, a seguire, la finale con i migliori dieci uomini e le prime cinque donne delle eliminatorie; la domenica si terrà, invece, la gara di Speed Carving con la stessa formula di due qualifiche e la finale.

Analogamente all’edizione 2009, il villaggio “Renault Koleos Skitour” accompagnerà le tappe italiane: aperto al pubblico dalle 9 alle 16 di sabato e domenica, sarà allestito nella zona del parterre d’arrivo e proporrà numerose attività rivolte a tutti gli atleti e al pubblico presente. 
Radio 101, voce ufficiale dello skitour, contribuirà con il suo noto conduttore, Dario Desi, ad animare le diverse iniziative previste all’interno del villaggio, prima tra tutte, il test drive di Renault Koleos, per far conoscere ed apprezzare, ad un pubblico sempre più ampio, le sue reali capacità 4x4. Durante tutti i week-end delle tappe italiane, infatti, a partire dal venerdì pomeriggio, i tanti appassionati che vivranno l’evento avranno l’opportunità di testare le prestazioni di Renault Koleos, grazie ai numerosi test drive che si svolgeranno su terreni e percorsi innevati e ghiacciati, ideali per mettere a dura prova il sofisticato sistema di trasmissione “All mode 4x4i” ed apprezzare le sue doti di maneggevolezza, tenuta di strada e sicurezza su qualunque fondo stradale.
L’ora dell’aperitivo serale, infine, sarà segnata dall’apertura di un secondo villaggio nelle piazze principali dei paesi ospitanti, dove si darà vita all’Happy Carving, un happy hour organizzato sempre da Radio 101: test drive di Renault Koleos, buona musica, assaggi eno-gastronomici della migliore tradizione locale e distribuzione di numerosi gadget saranno gli ingredienti principali.

SERIE LIMITATA KOLEOS CARVING CUP   

Per celebrare il rinnovo della partnership con la FIS Carving Cup, Renault ha deciso di realizzare una Serie Limitata dedicata all’evento: Koleos Carving Cup, che sarà protagonista di tutti gli eventi di animazione e comunicazione legati alla competizione ufficiale.

Disponibile nelle due tinte metallizzate più trendy del momento, Bianco Moonlight e Nero Metallico, la Serie Limitata Koleos Carving Cup presenta un look esterno grintoso ed elegante al tempo stesso, grazie ai cerchi in lega da 18”, allo spoiler posteriore, al pack sky (protezione del paraurti anteriore e posteriore) e ai vetri posteriori scuri. All’interno, le finiture specifiche della plancia, il BOSE Sound System®, i sedili elettrici in pelle bi-tono MONT BLANC e i tappetini specifici sono, tutti, equipaggiamenti di serie che confermano lo stile ricercato di questa Serie Limitata. Da non dimenticare, inoltre, la tecnologia costituente il DNA di Koleos: la trazione integrale All Mode 4x4-i, il sistema USS (Uphill Start Support), di assistenza alla partenza in salita con pendenza superiore o uguale al 10%, il sistema DDS (Downhill Drive Support), di controllo della velocità in discesa -che consente di mantenere automaticamente una velocità massima di 7 km/h quando la pendenza è superiore o uguale al 10%- o ancora il sistema di controllo della pressione dei pneumatici, tutti equipaggiamenti che consentono una guida di Koleos piacevole, divertente ma soprattutto sicura. Infine, per coloro che desiderano essere costantemente informati, sia su strada che in fuoristrada, è disponibile, in opzione, il sistema di navigazione Carminat Bluetooth DVD®: oltre al navigatore GPS con funzione 3D birdview, questo sofisticato sistema fornisce anche utili informazioni quali l’altitudine, la pressione atmosferica, l’inclinazione dell’auto, la pendenza e i dati storici relativi all’altitudine dei sentieri percorsi, oltre ad una bussola digitale che consente di orientarsi in mancanza di segnaletica esterna.

Koleos Carving Cup è disponibile con una motorizzazione 2.0 dCi 16V dotata di filtro antiparticolato, declinata in versione 150 cv, con trasmissione manuale o automatica, e 175 cv, abbinata ad una trasmissione manuale.
La Serie Limitata è disponibile presso la Rete Renault, al prezzo di 30.000 euro (versione 2.0 dCi 16V 150 cv con cambio manuale).