Peugeot 407 Coupè
Peugeot 407 Coupè
Foto Peugeot 407 Coupè »
L’estetica e il piacere di guida hanno sempre fatto parte integrante del patrimonio genetico del Marchio Peugeot, ma ci sono modelli che incarnano questi valori in modo particolare, senza compromessi: la 407 Coupé fa parte di questi veicoli « passione » che permettono al Costruttore di far emergere tutto il proprio know-how.

Presentata alla fine del 2005, la 407 Coupé deriva dalla grande tradizione delle coupé alto di gamma del Leone. Una tradizione in cui lo stile si erge ad autentica dottrina per associarsi alla nobiltà e alla raffinatezza di un’auto moderna e prestazionale.

La nobiltà della meccanica si esprime, innanzitutto, nei collegamenti al suolo. Con i doppi triangoli anteriori a perno disaccoppiato ed il retrotreno a bracci multipli, la 407 Coupé ha un comportamento su strada regale, apprezzato per il suo rigore, la precisione, il dinamismo e il confort.
Nobiltà anche nei due nuovi motori Diesel, il 2.0 litri HDi FAP® da 120 kW (163 CV) e il V6 HDi FAP® 177 kW (241 CV) da 3.0 litri  (il più bel gioiello della gamma diesel : potente, elastico, sobrio nei consumi…), che sostituiscono tutti i propulsori precedentemente in gamma.

In linea con i suoi tempi, la 407 Coupé propone oggi un’evoluzione dell’offerta dei gruppi motopropulsori, perché « passione automobilistica » si coniuga sempre di più con « rispetto dell’ambiente ».

- Il nuovo V6 HDi FAP® da 3.0 litri, abbinato a un cambio automatico sequenziale a 6 rapporti, eroga la potenza massima di 177 kW (241 CV) a 3 800 g/min. La coppia è di 450 Nm sin da 1600 g/min e rimane tale fino a 3600 g/min.
Con questo motore, la 407 Coupé diventa il modello di serie più potente mai costruito dal Marchio nei quasi 120 anni della sua storia automobilistica.
Le prestazioni che ne derivano (da 80 a 120 km/h in 4,7 s ; da 0 a 100 km/h in 7,7 s…) vanno di pari passo con consumi molto contenuti in questo segmento. Rispetto al precedente V6 HDi, i consumi diminuiscono di oltre il 15% (mentre la potenza aumenta del 18%), per raggiungere, nel ciclo misto, 7,2 l/100 km, ossia 189 g/km di CO2 (anziché i precedenti 225 g).
Abbinato al Filtro Attivo anti Particolato (FAP®) e già in linea con le norme Euro 5, questo gioiello tecnologico dimostra come il piacere di guida non è in contrasto con bassi consumi e controllo delle emissioni.
Da notare che esternamente la 407 Coupè V6 3.0 HDi FAP® è identificabile per i due tubi di scarico con terminali ovali, disposti simmetricamente ai due lati del diffusore.
La 407 Coupé è, dunque, il simbolo dello spirito Gran Turismo secondo Peugeot, con prestazioni globali (brio, silenziosità, confort…) portate ai massimi livelli, a vantaggio non solo del conducente, ma anche di tutti i passeggeri della vettura.

- Il nuovo 2.0 litri HDi FAP® da 120 kW (163 CV) a 3 750 g/min è abbinato a un cambio meccanico a 6 marce. Con questa potenza e con una coppia massima di 340 Nm (costante tra 2000 e 3000 g/min), questo 4 cilindri  costituisce un’eccellente sintesi tra prezzo di acquisto, costo di utilizzo e prestazioni alto di gamma della vettura. Grazie a questo propulsore, che beneficia di un 20% di potenza in più rispetto al precedente 2.0 litri HDi, la 407 Coupé ha un bilancio ambientale particolarmente interessante nella categoria, con 5,4 l/100 km per 140 g/km di CO2 nel ciclo misto (in calo dell’8,5%).

Approfittando dell’arrivo delle nuove motorizzazioni, lo stile elegante e classico della 407 Coupè è sottilmente esaltato da una modanatura cromata che percorre la parte superiore di tutta la linea della vetratura laterale.
Altra evoluzione: i retrovisori esterni sono sensibilmente più grandi per offrire una superficie di visione posteriore conforme alle nuove norme vigenti.
La 407 Coupé è proposta nell’allestimento Féline, con un’amplissima dotazione di serie che prevede, tra l’altro, airbag conducente, passeggero, laterale, a tendina e ginocchia lato conducente, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico bi-zona, fari allo xeno, volante, sedili e pannelli delle porte in pelle e offerta telematica WIP Com (navigatore satellitare GPS con schermo da 7” a colori con cartografia Europa, radio-telefono integrato, impianto audio con lettore CD/MP3, funzione jukebox e servizio Peugeot Securité - servizio di chiamata di emergenza e assistenza localizzata, che, in caso di incidente, individua con precisione la posizione della vettura e invia, se necessario, i soccorsi sul posto ).