Nuova Volkswagen Phaeton
Nuova Volkswagen Phaeton Nuova Volkswagen Phaeton Nuova Volkswagen Phaeton Nuova Volkswagen Phaeton
Foto Nuova Volkswagen Phaeton »

Allestimenti

Modulo di comando con touchscreen e climatizzatore a 4 zone di serie
La variante con due sedili singoli posteriori prevede i rivestimenti in pelle
La Phaeton praticamente non pone limiti alla personalizzazione

La Phaeton è caratterizzata da una gamma estremamente ampia di dotazioni orientate al comfort. Già a partire dal modello a 6 cilindri, la dotazione di serie comprende climatizzatore a 4 zone con sensore di umidità e di qualità dell'aria, il cui funzionamento non crea correnti d'aria, e sedili anteriori con 12 regolazioni elettriche. Normalmente la Phaeton è a 5 posti. Quando viene richiesta con i due sedili singoli posteriori, essi dispongono di 10 regolazioni elettriche; inoltre, in questo caso per i sedili anteriori le regolazioni elettriche sono 18, tutti i sedili sono riscaldabili ed è prevista la funzione Memory (tre diverse regolazioni sia per il sedile guidatore che per il sedile passeggero).

Sicurezza
Tutte le Phaeton escono dalla Gläserne Manufaktur di Dresda, la Fabbrica di Vetro, con otto airbag: airbag guidatore, airbag passeggero, airbag laterali e airbag per la testa. L'airbag guidatore ha una capacità di 62 litri, mentre l'airbag passeggero ha una capacità di 115 litri. Entrambi sono a doppio stadio di attivazione, in funzione della gravità dell'impatto. Nel caso in cui il sedile anteriore sia occupato da un bambino seduto in un seggiolino montato in direzione opposta a quella di marcia, uno specifico comando a serratura permette di disattivare airbag frontale e airbag laterale lato passeggero utilizzando la chiave di accensione.
Per ridurre il rischio di lesioni nella zona della testa in caso di impatto laterale, la Volkswagen ha dotato la Phaeton di airbag per i cristalli laterali (con una capacità di 28 litri) che, "coprono" l'area tra i montanti anteriori e i montanti posteriori, e scendono dal tetto fino al bordo inferiore dei cristalli. Una protezione supplementare è costituita dagli airbag laterali per il torace presenti negli schienali dei sedili anteriori e posteriori. Gli appoggiatesta dei sedili anteriori sono di tipo attivo e contribuiscono a ridurre il rischio di traumi cervicali. Nel vano posteriore, i sedili esterni sono provvisti inoltre di fissaggi Isofix comprensivi di ancoraggi Top Tether, per il perfetto fissaggio degli appositi seggiolini per bambini.

L'allestimento di serie di V6 FSI, V6 TDI e V8
Per i sedili della Phaeton a 5 posti, viene impiegato un tessuto di rivestimento elegante e pregiato. L'allestimento di serie della variante a 4 posti prevede invece rivestimenti in pelle modello Vienna Classic Style e la presenza di un bracciolo centrale regolabile in altezza per ciascuno dei quattro sedili.
La dotazione di bordo comprende anche il sistema di infotainment centrale (RCD 810 e, a richiesta, RNS 810), incluso l'impianto audio 8/10 a 8 canali e con dieci altoparlanti con touchscreen da 8" e CD-Changer nel cassetto portaoggetti. Oltre ai numerosi dettagli tipici dell'allestimento delle berline di lusso, l'abitacolo della Phaeton vanta svariate funzioni comfort e high-tech. Queste comprendono l'allestimento in legno "Eucalipto" (plancia, listelli superiori delle porte, cornice del sistema di infotainment e della leva del cambio, posacenere e due cassetti portaoggetti), braccioli centrali anteriori e posteriori, volante multifunzione completamente rinnovato con rivestimento in pelle, pedaliera in acciaio inox, tergicristallo aerodinamico con ugelli termici e posizione di riposo riscaldata sul parabrezza nonché area di tergitura regolata elettricamente, specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente e cruise control.
L'allestimento standard è completato da specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, piantone dello sterzo regolabile su quattro posizioni, luci di lettura e luci vano piedi sia anteriori che posteriori, illuminazione soffusa per abitacolo e plancia portastrumenti, sensore pioggia per l'attivazione del tergicristallo, e fari bixeno con funzione di illuminazione Coming Home/Leaving Home.
L'allestimento di serie dei modelli Phaeton V6 e V8 con passo lungo comprende inoltre sedile passeggero anteriore regolabile elettricamente anche dal sedile posteriore (versione 4 posti), sedili con rivestimento in pelle (anteriori riscaldabili), tetto in vetro apribile e scorrevole ad azionamento elettrico, specchietti di cortesia illuminati nel vano posteriore nonché tendina parasole avvolgibile ad azionamento elettrico per il lunotto posteriore e tendine manuali per i cristalli laterali posteriori. Rispetto all'allestimento di serie del modello V6, la Phaeton V8 si distingue inoltre per i due terminali di scarico cromati. Identici sono invece i cerchi in lega leggera da 17" nel design "Impression", con pneumatici 235.

L'allestimento di serie del modello W12
La Phaeton W12, particolarmente esclusiva, vanta rispetto ai modelli V6 e V8 una dotazione ancora più ricca, come ad esempio i sedili rivestiti in pelle di serie (modello Vienna Classic Style) anche nella versione a 5 posti. Inserti in legno pregiato caratterizzano la parte superiore della consolle centrale e i portabevande anteriori e, in combinazione con la pelle, abbelliscono anche il volante multifunzione e la leva selettrice del cambio automatico.
Inoltre si possono annoverare particolari quali impianto antifurto con monitoraggio dell'abitacolo, specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica e funzione Memory (unitamente a specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con funzione antiabbagliamento automatica), cofano bagagliaio con apertura e chiusura elettriche, appoggiatesta regolabili elettricamente (nella versione a 4 posti anche per i sedili posteriori) e regolazione del piantone dello sterzo con funzione Easy Entry (il volante arretra per facilitare l'accesso) e funzione Memory.
Nella Phaeton W12 una particolare caratteristica comfort è costituita dai sedili: quelli anteriori, dotati di 18 regolazioni elettriche e riscaldabili, sono dotati di supporto lombare e funzione Memory, e nella variante a 4 posti l'allestimento comprende la climatizzazione dei sedili, il modulo di massaggio e il riscaldamento anche per i sedili posteriori. Per quanto riguarda gli esterni, il modello al top di gamma è caratterizzato tra l'altro da quattro terminali di scarico cromati, cerchi in lega leggera da 18" di tipo "Innovation" con pneumatici 255 e vetri atermici.

Equipaggiamento a richiesta
Quando si tratta della Phaeton, grazie alla gamma di allestimenti a richiesta e all'intervento di Volkswagen R GmbH è possibile soddisfare praticamente qualsiasi desiderio di personalizzazione.
Rivestimenti in pelle. Oltre all'allestimento in pelle Vienna Classic Style, la Volkswagen offre a richiesta un allestimento in pelle "completo", che prevede l'applicazione di pregiata pelle naturale nella versione "Sensitive" non solo sui sedili e su parti dei rivestimenti delle porte, ma anche sulla parte superiore e inferiore della plancia e sui pannelli delle porte. I pacchetti in pelle più pregiati sono contrassegnati dal logo "Volkswagen Exclusive". Anche qui la scelta è tra l'allestimento in pelle standard o completo; in questo caso le fasce centrali dei sedili e gli inserti delle porte sono in "Sonnenbeige", mentre parti laterali e schienali dei sedili anteriori e braccioli centrali sono in colore "Anthrazit". Inoltre i listelli sottoporta in acciaio inox riportano la scritta "Exclusive".
Inserti in legno. Un pacchetto ampliato di finiture in legno comprende un inserto supplementare nella parte inferiore del rivestimento di porte e montanti centrali nonché modanature in legno pregiato per le maniglie di appiglio. Inoltre i Clienti Phaeton possono scegliere tra i tipi di legno "Eucalipto", "Radica di noce", "Pioppo marezzato" e "Vavona". Volkswagen Exclusive permette di ampliare questa gamma con gli inserti "Pioppo marezzato nero“ e "Nero laccato".
Tuttavia, questi sono solo alcuni esempi della gamma delle opzioni disponibili a catalogo. In pratica, con Volkswagen R GmbH è possibile soddisfare tutti i desideri di personalizzazione dei Clienti, rendendo ogni auto un pezzo unico.