Nuova campagna comunicativa per Volvo
Nuova campagna comunicativa per Volvo Nuova campagna comunicativa per Volvo
Foto Nuova campagna comunicativa per Volvo »
Per la prima volta in assoluto Volvo Cars lancia una piattaforma di comunicazione globale. Lo slogan è "Molto più che una Volvo. Ecco perché ne guidate una". L'obiettivo è chiaro: "Volvo deve essere percepita come un marchio che spicca, più audace, che ispira passione ed è allo stesso tempo raffinato," dichiara Michael Persson, direttore di Comunicazione globale di marketing presso Volvo Cars.
 
"Vogliamo metterci più passione e più vita e vogliamo farlo con maggiore visibilità. Abbiamo automobili splendidamente progettate che integrano buone performance e innovazioni stimolanti. Inoltre, siamo leader nell'impegno a favore dell'ambiente e nel settore della sicurezza innovativa", prosegue Michael Persson.
La nuova piattaforma globale di comunicazione si basa sulle intuizioni dei clienti e al contempo sviluppa ulteriormente il tema Volvo. for life.
 
La comunicazione è basata sul concetto di una Casa automobilistica che costruisce auto dall'elevato contenuto di sicurezza attiva all'avanguardia. Auto che generano un senso di sicurezza e protezione che aumenta il piacere della guida. Al tempo stesso, le auto dimostrano attenzione per l'ambiente. Incarnano un affascinante design scandinavo. Sono auto che hanno un posto assegnato nel segmento premium. E comunichiamo tutto questo con una scintilla negli occhi.
 
"Stiamo creando un'immagine di marchio più potente, moderna e contemporaneamente più calda. Parliamo di sicurezza in modo più deciso e accattivante di quanto non abbiamo mai fatto prima", spiega Michael Persson.
 
Dietro alla definizione della nuova piattaforma c'è il laovor della divisione di Marketing Globale che ha sede a Goteborg, in Svezia, nella casa di Volvo Cars. Un tempo il marketing e lo sviluppo del marchio erano più decentrati. I sondaggi indicano tuttavia che l'immagine del marchio è stata colta in maniera differente nei vari mercati. Una nuova percezione uniforme è l'unica strada per garantire una visione di Volvo univoca e coerente in tutto il mondo. E lo scopo è quello di delineare un marchio che comunichi più audacia e più passione, un marchio che si assicuri la propria posizione sul mercato premium globale.
 
Un altro fattore importante alla base della nuova piattaforma di comunicazione è che su numerosi mercati Volvo Cars opera in misura limitata, con una quota di mercato appena sopra l'uno percento. A fronte di questo dato è tanto più importante essere sentiti e notati per riuscire a spiccare tra la folla e far arrivare il proprio messaggio.
"Promuovendo una nuova campagna uniforme in tutto il mondo rafforzeremo la nostra posizione e avremo un impatto maggiore", sostiene Michael Persson.
Ciò che conta di più è che stiamo insegnando a nuovi gruppi di potenziali clienti che cosa rappresenta il marchio Volvo".
 
La piattaforma di comunicazione copre tutti i modelli della gamma e vale per tutti i tipi di media - dai quotidiani a internet, dalla radio alla televisione, e può essere adottata dai rivenditori nei propri saloni espositivi. Nel corso dell'estate appena passata sono stati prodotti video a Barcellona, in Spagna, per i modelli Volvo C30, C70, XC60 e DRIVe.
Sulla carta stampata la campagna parte dapprima con soggetti che prevedono immagini delle auto; in futuro ci saranno anche realizzazioni dove appaiono persone.
 
"Molto più che una Volvo. Ecco perché ne guidate una" è uno slogan creato in collaborazione con le agenzie di pubblicità Arnold/Nitro, 4D e Mindshare.
 
Il primo mercato a lanciare la campagna è stato quello spagnolo. Nel Regno Unito la campagna è stata avviata a metà agosto. Questo autunno, a partire da metà settembre, la campagna interesserà gradualmente un mercato dopo l'altro. "Intendiamo far durare a lungo questa piattaforma. La sfrutteremo anche per il lancio dei nostri modelli futuri", conclude Michael Persson.