MX-5: la vera principessa dei rally
Foto MX-5: la vera principessa dei rally »
La 10° edizione del Rally delle Principesse, manifestazione tutta al femminile, che quest’anno si è svolta in Francia dal 1 al 5 giugno, ha visto come protagonista – anche se non come vincitrice – la nostra MX-5, ventenne d’eccezione e principessa delle auto a tutti gli effetti.
Nei suggestivi scenari naturali di un tratto bellissimo di panorama francese, da Parigi alla dorata Cannes, le MX-5 in gara (per le auto moderne, 1 equipaggio italiano e 3 francesi) si sono distinte per la ventata di freschezza e vivacità che hanno portato nel percorso, a proprio agio sia su percorsi difficili di montagna, che lanciate nel vento tiepido del lungomare della Costa Azzurra.
L’equipaggio italiano, composto dalle giornaliste Margherita Rosciano (pilota) e Valeria Valerio ( co-pilota) ha interpretato le difficili tappe del Rally con determinazione e grinta,
raggiungendo posizioni di tutto rispetto. Ma – anche secondo le loro affermazioni – è stata MX-5 la vera principessa protagonista del Rally.
All’arrivo degli equipaggi ad ogni tappa, e soprattutto all’arrivo sulla Croisette  a Cannes, grande festa per tutte le auto, ma la macchia di colore delle MX-5 schierate ( quella rosa di Mazda Francia, la rossa italiana, e le altre due – rosse e grigio scuro – degli altri equipaggi in gara) non mancava mai di attirare l’attenzione dei tantissimi spettatori che applaudivano.
Nel 20° anno di vita del roadster più venduto al mondo, il Rally delle Principesse è stato un evento di costume e motori nel quale MX-5 ha rappresentato la sintesi dei valori che il rally stesso vuole trasmettere: passione di guida, senso di appartenenza ad una comunità, attenzione all’estetica e al design.





Mazda Corporation è stata fondata nel 1921, Sede in Hiroshima, Giappone; possiede unità produttive e di assemblaggio in 16 Paesi del mondo (oltre al Giappone, in USA e Thailandia). Esporta i suoi prodotti in 148 Paesi. Mazda Corporation è quotata allo Stock Exchange di Tokyo .La Filiale Italiana – Mazda Motor Italia -- ha iniziato la sua attività nel 2000