Mondo Natura 2009
Mondo Natura 2009
Foto Mondo Natura 2009 »
RIMINI - MONDO NATURA 2009, il 16° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta è in calendario dal 12 al 20 settembre nel quartiere fieristico di Rimini. La manifestazione, leader in Italia, è considerata il “motore” di questo mercato e presenta numeri d’eccellenza come quelli dei visitatori che, nella scorsa edizione, si concluse con un bilancio di 114.333 visitatori. Forte anche l’impatto mediatico: in sala stampa furono 474 i giornalisti accreditati (+22,5%).
Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA (l’associazione dei produttori di camper), in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.- ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, la manifestazione si svolge in contemporanea a LUOGHI, la rassegna per i turisti della “nuova vacanza”. In mostra al 16° MONDO NATURA centinaia di aziende su quasi 100mila metri quadrati di novità a perdita d’occhio: camper, caravan, motorhome, pick up, fuoristrada, rimorchi, casette mobili, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende, abbigliamento e accessori da campeggio e trekking, biciclette, mountain bike, canoe, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria specializzata. Per presentare decine e decine di nuovi modelli di camper, caravan, motorhome e via elencando, ci sono a MONDO NATURA le aziende leader del settore; tra le altre ARCA, CARAVAN INTERNATIONAL, DETHLEFFS, ELNAGH, FENDT, HOBBY, HYMER, KENTUCKY CAMP, LAIKA, MC LOUIS, MOBILVETTA, NIESMANN + BISCHOFF, PILOTE, RAPIDO, RIMOR, GIOTTILINE, ROLLER TEAM, CARTHAGO, CARAVELAIR, STERCKEMAN, CHALLENGER, BENIMAR, POESSL, CONCORDE, EURA MOBIL, KARMANN, ITINEO, FLEURETTE, FRANKIA, BAVARIA…
FIAT e IVECO presentano a MONDO NATURA le gamme, i telai, le meccaniche, i mezzi pluriuso, i veicoli per il tempo libero, e le iniziative messe in atto per attrarre un pubblico sempre più sensibile verso il plein air.
Come sempre, forte anche la presenza delle aziende leader nei settori tende e accessori: citiamo Brunner, Co.ar.ca, Crippacampeggio, Con.ver, Dimatec Ten Haaft, Dometic, Ecosan, Euro-Accessoires, Gemini Technolgies, IMQ, Mitrex, Narbonne Accessoires, Nca Service, Nova Outdoor, S.i.f.i, Simone Antonio, St.la, Teleco, Thetford, Tr.em, Truma, Vecam, Webasto, Zifer. Per quanto riguarda gli eventi collaterali segnaliamo che Promocamp organizza ogni giorno "la città delle tende" (padiglione D3), un percorso espositivo con l’animazione di gruppi scout provenienti da tutta Italia accompagnato da una mostra fotografica sull'iniziativa realizzata nelle scuole riminesi per promuovere e diffondere il turismo all'aria aperta;  A.C.T.Italia Federazione (Associazione Campeggiatori Turistici) porta in fiera la mostra “Campeggiare nel tempo”: otto camper d'epoca consentiranno al visitatore di rivivere gli albori del turismo en plein air. Allestimenti pionieristici, curatissimi ed artigianali allo stesso tempo, su meccaniche prestigiose o conosciute solo agli appassionati faranno capire come sia innato nell'uomo il gusto dell'avventura, del viaggio libero da ogni condizionamento. 
“Barbie” è invece un evento realizzato per l’omonima bambola in collaborazione con Mattel Italia. Barbie, la Pink Family e il loro Camper aspettano i bambini per un concorso speciale e tante divertenti attività.
L'associazione Ardito Desio presenta la mostra-reportage fotografica "Dalla Terra del Fuoco all'Alaska" di Giuseppe Rivalta e Dario Brignole.
 La mostra di modellismo "Mondo Natura Pocket", a cura di Camperpress, solleva il sipario su una sessantina di modellini in scala, a partire dagli anni Sessanta e fino ad oggi. Al padiglione B1, “Camper senza barriere”, area dimostrativa per veicoli ricreazionali su misura per diversamente abili. Nelle aree dimostrative spicca la Funky Sport Area: un'area realizzata in collaborazione con le riviste Tutto Mountain Bike, Windusrf Italia, AC Autocaravan, l'Associazione AMI Bike e Rimini Fiera. Numerose le iniziative per grandi e piccini, tra le quali la "baby school" di mountain bike con istruttori Ami Bike, percorso artificiale che riproporrà le asperità naturali che normalmente si incontrano lungo un sentiero di montagna, esibizioni di rider nelle varie discipline di mountain bike  e, per finire, ua parete attrezzata per arrampicata sportiva.
Da non dimenticare il grande spazio che ogni anno MONDO NATURA riserva ai bambini. Tantissime le zone a loro disposizione: "Area Kid's Village" by Andrea Lucchetta, la pista di pattinaggio sul ghiaccio a cura di Euro Games, le aree Sommersault, Birbalandia e Golden Games con i gonfiabili, il trenino per collegare in maniera divertente i tre ingressi di Rimini Fiera.. MONDO NATURA 2009 ospita nel padiglione B3 la quinta edizione della rassegna “LUOGHI”, dedicata ai turisti della ‘nuova’ vacanza”, alla riscoperta dei luoghi, degli itinerari, dell’ambiente, delle tradizioni, dei sapori per quei turisti che amano creare autonomamente i loro percorsi diventando agenzia viaggio di se stessi, costruendo il proprio itinerario libero tra sensazioni, sapori e profumi dell’andar per luoghi e che a Rimini trovano spunti e idee per itinerari entusiasmanti, assolutamente personali e ricchi di esperienze e sensazioni.
Tra le attrazioni spicca il Parco Avventura Cerwood, il più grande d'Italia posto all'interno del  Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che riprodurrà  un parco avventura indoor con percorsi pratica per bambini, ch saranno assistiti dagli istruttori del parco.
A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).


Bruno Allevi