Mini Clubman Award
Foto Mini Clubman Award »
MINI partecipa per il quinto anno consecutivo a ITS - International Talent Support (www.itsweb.org), la piattaforma multidisciplinare per giovani talenti, creata e sviluppata dal 2001 da E V E, con il sostegno di Diesel, presenting partner di ITS#FASHION fin dalla prima edizione, MINI, partner di ITS#PHOTO e YKK, partner di ITS#ACCESSORIES.

Nell’ambito di ITS#PHOTO – che quest’anno aveva per tema “Originality” e per la seconda volta includeva ITS#PHOTOweb, la sezione dedicata a tutti gli internauti – MINI assegna il MINI Clubman Photo Award, il premio riservato al vincitore della sezione dedicata ai giovani talenti delle migliori scuole internazionali di fotografia.

Al giovane fotografo, il cui nome sarà reso noto in occasione della premiazione, spettano 10.000 euro e la straordinaria opportunità di realizzare un servizio fotografico professionale con Ari Marcopoulos, il fotografo e filmmaker olandese trapiantato in California. Il risultato di questa collaborazione sarà infine pubblicato sulle pagine di GQ, il mensile del gruppo Condè Nast rivolto a un pubblico maschile e diverrà l’oggetto di una mostra fotografica a Milano.

Mostra e premiazione a Trieste, madrina Victoria Cabello
Lo scorso aprile la giuria di esperti di ITS#PHOTO ha selezionato, tra i progetti pervenuti, quelli di 16 giovani fotografi, molti dei quali studenti presso 12 prestigiose scuole di Italia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

Venerdì 10 e sabato 11 luglio presso l’ex-Pescheria di Trieste è in programma la mostra dei lavori di tutti i finalisti e la premiazione del vincitore. Madrina d’eccezione Victoria Cabello e ospite speciale della mostra di ITS#PHOTO sarà Kazutaka Nagashima, vincitore del MINI Clubman Photo Award a ITS#SEVEN, il cui lavoro a fianco di Sarah Moon è stato pubblicato sulle pagine del numero di dicembre di GQ.

 
Le scuole e i finalisti di ITS#PHOTO.
Questi, in ordine alfabetico, i nomi dei finalisti che potrebbero vincere il MINI Clubman Photo Award:

- Alexander Babic (D), dalla Fachhochschule Bielefeld University of Applied Sciences, Germania
- Erik Boker (USA), dall’Art Center College of Design di Pasadena, USA
- Luigi Corda (I), fotografo italiano che vive e lavora a Milano, Italia
- Elizabeth Eiten (USA), dalla Rhode Island School of Design di Providence, USA
- David Favrod (CH) e Thomas Rousset (F), dall’Ecole Cantonale d’Art de Lausanne, Svizzera
- Noemie Goudal (F), dal Royal College of Arts di Londra, Regno Unito
- Monica Lozano Red (MEX/USA), dalla Escuela Superior de Artes Y Espectaculos TAI di Madrid, Spagna
- Muiread Macnabb (IRL), dall’University of Wales College - Newport School of Art, Media and Design, Regno Unito
- Megumi Nagase (J), dal Tokyo Polytechnic University, Giappone
- Silvia Noferi (I), dalla Fondazione Studio Marangoni di Milano, Italia
- Quentin Shih (C), fotografo che vive e lavora a Pechino, Cina
- Sarah Small (USA), dalla Rhode Island School of Design di Providence, USA
- Frauke Thielking (G), dall’University of Applied Sciences di Dortmund, Germania
- Saana Wang (FIN), dall’University of Art & Design di Helsinki, Finlandia.

A Trieste anche la vincitrice e i cinque finalisti di ITS#PHOTOweb
Ai nomi di questi 15 giovani talenti selezionati dalla commissione di ITS#PHOTO si aggiunge quello di Clare Bottomley, la fotografa inglese vincitrice di ITS#PHOTOweb, il concorso online che invitava tutti gli appassionati a creare un progetto fotografico sul tema di questa edizione di ITS#PHOTO, “Originality”.

Il progetto di Clare, intitolato “Playing with the Gods”, è stato selezionato tra le centinaia di lavori pervenuti alla commissione del concorso e le ha fruttato la possibilità di confrontarsi con i talenti più creativi della fotografia internazionale nell’ambito di ITS#PHOTO.

Federico Ciamei (Italia), Nitasha Dhillon (India), Jesus Jiménez (Messico), Federico Marin (Italia) e Isabel Tallos (Spagna) sono gli altri cinque finalisti selezionati dalla giuria di ITS#PHOTOweb invitati di diritto a Trieste per vivere da vicino l’effervescenza creativa internazionale che le finali di ITS#EIGHT riescono a sprigionare. I loro lavori sono pubblicati nel sito www.itsphotoweb.it accanto a quello della vincitrice. Tutte le informazioni relative a ITS#PHOTO saranno presto disponibili anche su MINISpace, la piattaforma multimediale nella quale sono promosse tutte le iniziative di MINI inerenti il mondo della fotografia, del design e del lifestyle.