Mercedes SLS Gullwing AMG
Mercedes SLS Gullwing AMG Mercedes SLS Gullwing AMG Mercedes SLS Gullwing AMG Mercedes SLS Gullwing AMG
Foto Mercedes SLS Gullwing AMG »
Telaio in alluminio, dinamicità ed emozione: portiere ad ali di gabbiano ed interni da sportiva pura
Gli interni della nuova Mercedes-Benz SLS AMG sono ispirati alla sportività più pura. Il telaio in alluminio e l'apertura delle portiere ad ali di gabbiano rafforzano ulteriormente il fascino ed il carattere estremamente sportivo della nuova vettura AMG. Il tema centrale degli interni, che riprende "l'ingegneria aeronautica" con numerosi richiami alla cabina di pilotaggio di un jet, è ripreso anche dal cruscotto ad ala, dalla console centrale e dalle quattro imponenti prese d'aria, che fanno pensare ai motori di un potente aereo.
Gli interni di questa nuova vettura non rinunciano alla praticità ed alle caratteristiche di sicurezza tipiche del marchio Mercedes-Benz. L'impiego di materiali pregiati come, ad esempio, nappa, alluminio ricavato dal pieno e, a richiesta, fibra di carbonio, sottolineano l’esclusività degli interni di SLS e la grande attenzione al dettaglio.
“Le inconfondibili ali di gabbiano introducono alla sportività senza tempo degli interni della nuova Mercedes-Benz SLS AMG. L’ergonomia, i materiali pregiati e la personalità da sportiva pura faranno battere il cuore degli appassionati. Lo stile degli interni indica anche la filosofia futura delle sportive con la Stella”, dice Gordon Wagener, Head of Design di Mercedes-Benz.
Sportività, purismo, essenzialità ed autenticità sono le qualità che caratterizzano gli interni di Mercedes-Benz SLS AMG. Il design è influenzato soprattutto dal mondo dell'aeronautica, come dimostrano inequivocabilmente le portiere con apertura ad ali di gabbiano. La caratteristica stilistica peculiare è rappresentata dal cruscotto, la cui potente forma ad ala conferisce un'impressione di ampiezza. Le quattro prese dell'aria sferiche ricordano i motori di un jet. Alla cabina di un aereo si ispira, per linee e design, anche la console centrale, denominata "Silver Shadow", in alluminio ricavato dal pieno, in cui confluiscono tutti i controlli centrali, compresa la AMG DRIVE UNIT, inclinata verso il pilota. A richiesta, la console centrale e gli altri elementi sono disponibili anche in fibra di carbonio. Grazie alla tecnologia "drive-by-wire", la leva del cambio E-SELECT controlla il cambio a 7 marce AMG SPEEDSHIFT DCT 7. La sua forma richiama immediatamente il controllo della propulsione di un jet e lo stesso vale per i pannelli interni concavi delle portiere ad ali di gabbiano. La linea di cintura alta rafforza l'idea di una cabina di pilotaggio, trasmettendo al tempo stesso una sensazione di sicurezza.
Tutti i controlli sono ergonomicamente raggruppati attorno al cruscotto, facilmente raggiungibili ed intuitivi. I sistemi di controllo ed il display seguono i consolidati principi Mercedes-Benz: facilità di identificazione delle funzioni principali ed accesso rapido alle funzioni utilizzate con maggiore frequenza.
Interni "su misura"
I sedili sportivi regolati elettricamente, con poggiatesta integrati, garantiscono un eccellente supporto laterale ed un elevato livello di comfort nei viaggi più lunghi. Il volante in pelle a tre razze AMG Performance da 365 mm ha la sezione inferiore piatta, leve dei comandi ed un inserto in metallo che sottolineano l’autentica sportività della vettura. Sedili sportivi, portiere e braccioli della nuova SLS sono in pelle "designo" con impunture e cuciture artigianali a contrasto. Tra le funzioni che accrescono comfort e praticità della vettura figurano, ad esempio, il THERMOTRONIC, il controllo della velocità SPEEDTRONIC, il PARKTRONIC, il sensore pioggia, il sistema Headlamp Assist ed il KEYLESS-GO. Il comfort di bordo può essere ulteriormente esaltato dal nuovo sistema audio Bang&Olufsen, dalla pelle designo Exclusive, dal caricatore DVD, dall'interfaccia multimediale e dal pacchetto "Interior Carbon", per chi desidera interni in fibra di carbonio.
La massima sicurezza passiva degli occupanti è garantita da cinture di sicurezza a tre punti, pretensionatori, limitatori di forza ed otto airbag: due airbag adattivi e un airbag ginocchia per pilota e passeggero, oltre a due airbag laterali integrati nei sedili, per la massima protezione degli occupanti e due diversi airbag a finestrino, che dipartono dalla linea di cintura della portiera.