Land Rover Discovery 4
Land Rover Discovery 4 Land Rover Discovery 4 Land Rover Discovery 4 Land Rover Discovery 4
Foto Land Rover Discovery 4 »
Nuova Discovery 4, la raffinata evoluzione di una Land Rover dalle capacità straordinarie.
•    Discovery 4, la nuova generazione del famoso modello Land Rover, si presenta con nuovo gruppo motore / trasmissione, un miglior comportamento dinamico ed un nuovo design.
•    Il nuovo motore diesel LR-TDV6 3.0 con doppio turbocompressore, raffinato ed altamente efficiente, eroga 245 CV, con una coppia ai vertici della categoria, di ben 600 Nm.
•    Il consumo di carburante migliora del 9%*, con oltre 9,41 l/100 km* nel ciclo UE combinato.
•    È conforme allo standard Euro 5.
•    Il comportamento dinamico su asfalto appare trasformato grazie alla completa evoluzione del sistema del telaio e ad una nuova trasmissione adattiva a 6 velocità, estremamente scorrevole.
•    Grazie agli aggiornamenti apportati, il sistema Terrain ResponseTM, che è valso a Land Rover numerosi riconoscimenti, migliora le prestazioni del veicolo su tutti i tipi di terreno, confermandolo al primo posto nella sua categoria.
•    Il nuovo design esterno include un frontale dalle linee più scorrevoli e gruppi ottici modificati con funzionamento a LED.
•    Il design dell’abitacolo, completamente nuovo, offre sette posti ancora più comodi e funzionali.
•    Fra le nuove, intuitive funzioni troviamo le telecamere con sistema Surround, il sistema Gradient Release, che favorisce la gradualità delle partenze, sia in salita che in discesa, l’assistenza al traino, il sistema di assistenza abbaglianti, il sistema di accesso e avviamento senza chiave.
•    La gamma delle tecnologie e_Terrain consente alla  Land Rover di proseguire nel suo impegno per la riduzione dei consumi e delle emissioni anche sulla nuova Discovery 4.
Discovery 4 è il nome della nuova,  quarta generazione di questa famosa Land Rover. Estremamente versatile, disponibile con sette posti, il veicolo presenta un nuovo e potente motore diesel TDV6, altamente efficiente, abbinato a un design esterno rinnovato e ad un abitacolo ancora più lussuoso. Le sue capacità, che la pongono ai vertici della sua categoria, sono ulteriormente accresciute dalle migliorie apportate alla dinamica di guida, sia in fuoristrada che su asfalto,  e da tutta una serie di nuove tecnologie Land Rover,  nonché da numerose funzioni dall’uso del tutto intuitivo.
“Il precedente modello Discovery 3 ha legato il suo nome ad oltre 100 riconoscimenti internazionali; ciononostante abbiamo trovato il modo di migliorare ancora praticamente ogni aspetto del design e della progettazione tecnica del veicolo, intervenendo sia con piccoli ritocchi,  sia con importanti modifiche. Il nuovo design è caratterizzato infatti da modifiche a livello tecnico-progettistico operate in profondità, che hanno portato alla creazione del Discovery 4”, ha dichiarato Phil Popham, Amministratore Delegato della Land Rover.
La punta di diamante della Discovery 4 è costituita dal raffinato ed efficiente motore diesel LR-TDV6 3.0 con doppio turbocompressore. Rispetto al 2.7 litri, questo propulsore permette un abbattimento dei consumi del 9% (ciclo combinato UE) e una riduzione del nove per cento* delle emissioni di CO2, offrendo al contempo un aumento di potenza del 29%. Il miglioramento della coppia erogata è addirittura maggiore, con un aumento del 36% (600 Nm). Tale risultato è ritenuto in assoluto il più alto valore di coppia erogato da un motore diesel 6 cilindri di serie montato su un veicolo passeggeri.
La potenza e la coppia sono disponibili in tutta la gamma di regimi, offrendo una risposta immediata all’acceleratore e una capacità di marcia assolutamente fluida. Questo risultato consente di passare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi* e si traduce in un miglioramento del 24 per cento* rispetto al 2.7 litri.
I tecnici Land Rover hanno inoltre trasformato il comportamento e la guidabilità su asfalto della Discovery 4 di nuova generazione, riuscendo addirittura a migliorare le capacità in fuoristrada, quasi leggendarie, del modello precedente. Le importanti modifiche apportate includono nuovi componenti delle sospensioni, modifiche al sistema di sterzo, freni maggiorati, un miglioramento del controllo della trazione e perfezionamenti al famoso sistema Terrain ResponseTM, che contribuisce ad ottimizzare le prestazioni del veicolo in tutte le condizioni di guida, sia su strada che in fuoristrada.
L’iconico design esterno è stato rinnovato dotandolo di linee più morbide e semplici nella parte frontale e di un nuovo paraurti più aerodinamico. Le nuove luci, con tecnologia  LED sia sul lato anteriore che posteriore, contribuiscono ad imprimere nuovo carattere al veicolo e gli conferiscono una linea più sportiva. I nuovi fari, dotati di una sofisticata tecnologia, includono il sistema di assistenza abbaglianti, che ne comanda l’attivazione, o li disattiva, secondo quanto richiesto dalle condizioni di guida.
Gli interni sono stati completamente ridisegnati, con un nuovo cruscotto, una nuova consolle centrale, nuovi sedili e una serie di nuove funzioni dall’uso intuitivo.
“I nuovi interni non si presentano soltanto più raffinati e lussuosi, ma hanno anche guadagnato in funzionalità. La nuova consolle è angolata verso il guidatore, gli interruttori e i comandi si trovano più a portata di mano, e la nuova illuminazione a LED rende l’abitacolo più piacevole e pratico per la guida nelle ore notturne. Abbiamo inoltre reso ancora più prestigiosi gli interni, con superfici più levigate, materiali più soffici, e dedicando particolare cura a dettagli importanti, come le cuciture”, dichiara Gerry McGovern, Direttore Progettazione della Land Rover.
Fra le nuove funzioni disponibili sul Discovery 4 troviamo un’interfaccia  per apparecchiature audio portatili, autoradio compatibile con trasmissioni digitali  (Digital Audio Broadcasting), un nuovo sistema “surround” con cinque telecamere per facilitare le manovre di parcheggio e traino ed un nuovo sistema di accesso al veicolo e di avviamento del motore senza chiave.
“Le modifiche e le migliorie apportate alla Discovery 4 hanno trasformato molti aspetti della generazione precedente, migliorando contemporaneamente la flessibilità e la versatilità che distinguono la Discovery. Il veicolo può contenere una quantità enorme di bagaglio, scalare montagne, attraversare interi continenti, trainare rimorchi di peso fino a 3,5 tonnellate, oppure trasportare sette persone in tutta comodità. Non riuscirei a immaginare un veicolo più versatile di questo”, prosegue  Phil Popham.