La partnership fra Renault e Nissan al Women's Forum
Foto La partnership fra Renault e Nissan al Women's Forum »
DEAUVILLE, Francia – Per il quarto anno consecutivo, l’Alleanza Renault-Nissan è un partner strategico del Women’s Forum, che si terrà a Deauville (Francia) dal 15 al 17 ottobre. Questa partnership è una scelta coerente per l’Alleanza: Renault e Nissan fondano da 10 anni il proprio rapporto sul rispetto della diversità. I due costruttori riconoscono in eguale misura il bisogno di una maggiore presenza femminile nei contesti lavorativi del settore automobilistico e conducono diverse azioni in questa direzione.

Carlos Ghosn, Presidente dell’Alleanza Renault-Nissan, interverrà ad una seduta plenaria intitolata «Get serious, make a difference», durante la quale si esprimerà sul futuro dell’industria automobilistica e sulla necessità di sviluppare nuovi modelli economici di crescita sostenibile.

Carlos Ghosn assegnerà, inoltre, il premio «Women for Education», per il terzo anno consecutivo. Organizzato dalla Fondation Elle e sostenuto dall’Alleanza Renault-Nissan, tale premio finanzia dei progetti di donne nei campi dell’educazione, della formazione o della creazione d’azienda.

Odile Desforges, Vice-Direttrice Generale Ingegneria e Qualità di Renault, che è anche la prima donna membro del comitato esecutivo dell’azienda e del direttorio dell’Alleanza, interverrà alla tavola-rotonda «Sustainability as a killer app», per spiegare come ecologia, responsabilità sociale e business possano camminare insieme.

Mouna Sepehri, Direttrice Delegata alla Presidenza dell’Alleanza, parteciperà alla presentazione di uno studio sulla diversità nell’industria automobilistica, condotta da Boston Consulting Group.

L’Alleanza Renault-Nissan e il rispetto della diversità

Il rispetto della diversità è un valore fondamentale dell’Alleanza Renault-Nissan. Creata 10 anni fa, questa partnership multiculturale unica nel suo genere avvicina due aziende di culture diverse intorno a obiettivi comuni.

L’educazione e lo sviluppo personale sono allo stesso modo delle nozioni essenziali. Sia Renault che Nissan conducono delle attività di supporto ai loro dipendenti, ma anche alla società in generale. Per quanto riguarda le donne, le due aziende valorizzano sia l’apporto di queste ultime all’interno delle aziende che la loro importanza nelle decisioni di acquisto di veicoli e hanno avviato delle iniziative per accrescere la componente femminile nel proprio personale. Tutto ciò passa soprattutto per specifiche campagne di selezione e azioni che permettono un miglior equilibrio vita privata / vita professionale.