Kia Sportage
Kia Sportage Kia Sportage Kia Sportage Kia Sportage
Foto Kia Sportage »

Per minimizzare le vibrazioni della meccanica sono stati adottati tre perfezionamenti tecnici: il sottotelaio anteriore non è più imbullonato ma è fissato alla scocca attraverso supporti elastici, i semiassi anteriori sono ora di uguale lunghezza con l'utilizzo di un albero intermedio e il gruppo trasmissione è supportato più rigidamente per eliminare la formazione di risonanze.

Ulteriori modifiche alle sospensioni hanno ottenuto il risultato di migliorare sia il comfort sia le caratteristiche di guida. La nuova barra antirollio anteriore ammorbidisce l'assorbimento delle asperità e riduce la tendenza al sottosterzo, mentre i nuovi ammortizzatori hanno tarature che migliorano il bilanciamento e la sensazione di controllo. Modificati anche i supporti dei montanti (ora più isolanti) mentre le molle posteriori sono state leggermente irrigidite per adattarsi meglio alla marcia a pieno carico o in caso di traino.

Oltre alla presenza del sistema di sterzo FlexSteer, la modifica del braccio a terra dell'avantreno favorisce la stabilità e la sensibilità al volante. La riduzione della scatola guida è ridotta del 4,5% per una risposta più rapida dei comandi al volante e sono stati sviluppati nuovi pneumatici abbinati ai cerchi da 17 e 18 pollici che migliorano la maneggevolezza e la tenuta di strada in qualsiasi circostanza.
Il sistema ESC (Electronic Stability Control), è stato ulteriormente evoluto e integra ora le funzioni antiribaltamento e di stabilizzazione del rimorchio.

Prodotto in Europa nell'impianto di Zilina in Slovacchia, Sportage è il modello Kia di maggior successo nel vecchio continente con 89,553 esemplari venduti nel 2013, corrispondenti a un incremento del 10,5% rispetto all'anno precedente..