Hyundai Tucson
Foto Hyundai Tucson »
Un nuovo C-SUV che si inserisce nella tradizione di successo Hyundai
Dalla prima Santa Fe distribuita nel lontano 2001, Hyundai ha consegnato più di un milione di SUV ai clienti italiani ed europei (oltre 130mila in Italia), certificando l’importanza del brand e dei propri prodotti nel mercato continentale. La nuova Tucson rappresenta quindi un modello chiave nel business europeo del marchio, se pensiamo che il segmento C-SUV già nel 2014 valeva  il 22 % del fatturato dell’azienda.
Look grintoso e massiccio per un design unico
"Il design esprime la nostra “passione a quattro ruote” e il nostro amore per il progresso, elementi che stanno trasformando il nostro marchio. La nuova Tucson si segnala per una imponente presenza ”sulla strada”, che scaturisce da raffinate superfici fluide che si abbinano a proporzioni generose e linee decise. Spicca la nostra griglia esagonale frontale - la “firma” del brand Hyundai, presente sulla Tucson nella sua più recente elaborazione", afferma Peter Schreyer, President e Chief Design Officer di Hyundai Motor Group.

La nuova Tucson adotta le dimensioni e il forte profilo di un SUV, con il design che trasmette allo stesso tempo un’idea di veicolo elegante e agile. L’area anteriore è infatti dominata dall’ampia griglia esagonale, che si collega con i fari a LED per creare un insieme unico e originale. Insieme al paraurti anteriore, richiama un’ala che si staglia sulla vettura, riuscendo a ben integrare le luci diurne a LED: conferisce così alla vettura uno stile unico, regalando nel contempo una sensazione di solidità.

Per esaltare il design di questo crossover, si è deciso di spostare indietro il montante anteriore, che si disconnette così visivamente dal lungo cofano motore accentuandone il profilo insolitamente filante – specie in combinazione con gli ampi passaruota. Sì è voluto accentuare il carattere delle linee concave e convesse presenti al di sopra dei passaruota posteriori, per creare un sinuoso profilo laterale. Il retrotreno presenta un design molto pulito, con linee orizzontali che emergono fin dai passaruota e ben accentuate dai sottili gruppi ottici.