Exciting Days Renault
Exciting Days Renault Exciting Days Renault Exciting Days Renault Exciting Days Renault
Foto Exciting Days Renault »
Renault Exciting Day: uno stage di guida su circuito, per conciliare passione e sicurezza
Per accompagnare i clienti nella guida di un’auto sportiva, Renault Italia ha offerto ad ogni acquirente di Twingo RS il Renault Exciting Day. Tre le tappe, su famosi autodromi italiani, in cui i clienti hanno potuto vivere le emozioni di Renault Sport: 8 ottobre all’ISAM di Anagni, 28 ottobre sul circuito di Franciacorta e 30 ottobre a Vairano di Vidigulfo. In un ambiente amichevole e professionale, i clienti hanno imparato a divertirsi esercitando il massimo controllo su Twingo Renault Sport, che hanno guidato su circuito in completa sicurezza, grazie alle infrastrutture idonee messe a disposizione e all’esperienza di piloti professionisti che li hanno introdotti nel mondo della guida sicura e alle tecniche di pilotaggio.
Il programma prevedeva una sessione teorica ed una dinamica. Con l’ausilio di sistemi audio e video, durante la sessione teorica, in aula, sono stati trattati argomenti quali posizione di guida ed uso del volante, tipi di frenata, trasferimenti dinamici, sottosterzo e sovrasterzo, traiettorie, acquaplaning, consigli di guida e guida ecologica; durante la sessione dinamica, gli ospiti, dopo aver assistito alla dimostrazione dei piloti-istruttori, hanno eseguito vari passaggi per ogni tipologia di esercizio (uso delle mani sui comandi, slalom lento, frenata di emergenza con ABS, frenata su fondo differenziato, modulazione di frenata ed inserimento in curva, slalom dinamico, sottosterzo, sovrasterzo, skid– car, schivata con controllo e sistemi di stabilità, traiettorie veloci e sicure) sempre affiancati, a bordo dell’auto, dai piloti-istruttori.

L’obiettivo di Renault Exciting Day è stato riunire i nuovi acquirenti di Twingo RS intorno a valori comuni, facendogli provare personalmente le emozioni Renault Sport. Lo stage ha permesso, infatti, di scoprire il piacere di guidare un’auto sportiva su un circuito chiuso, comprendere l’utilizzo dei dispositivi elettronici di bordo per aumentare la sicurezza ed imparare a pilotare il veicolo sfruttandone la potenza e la tenuta di strada.
Massimo riferimento in materia di sicurezza automobilistica da oltre cinquant’anni, Renault si impegna a migliorare costantemente il comportamento degli utenti, ed è con questo spirito che è stato ideato lo stage Renault Exciting Day. Gli istruttori qualificati hanno insegnato ai proprietari di Twingo RS la guida responsabile e serena, facendone scoprire il piacere al di là della velocità, il significato della sicurezza per se stessi, per i passeggeri e gli altri utenti della strada, nonché il piacere che si prova quando sia il veicolo che il conducente danno il meglio di sé.

Oltre il 70% degli acquirenti di Twingo RS nel 2009 ha aderito entusiasta all’Exciting Day e proprio in virtù del successo riscosso da questa prima edizione, Renault sta riflettendo sull’ipotesi di riproporre l'iniziativa anche nel 2010.
Renault e la sicurezza
Priorità costante della propria strategia di sviluppo tecnologico e di attenzione al cliente, la sicurezza è per Renault una leva di progresso continuo. Precursore nello studio scientifico degli incidenti, Renault concepisce la sicurezza come un diritto per tutti, con un approccio che coniuga innovazioni tecnologiche e sensibilizzazione.
Consapevole della sfida rappresentata dalla sicurezza stradale, Renault è impegnata da sempre nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie atte a migliorare la sicurezza delle sue vetture nelle diverse situazioni di guida e, in tale attività, gioca un ruolo determinante l’attenta analisi dell’incidentologia.
In tema di sicurezza automobilistica, Renault si è, così, imposta negli anni come riferimento, equipaggiando i propri prodotti con le tecnologie più efficaci per prevenire i rischi d’incidenti, correggere  le  situazioni  inattese che si verificano durante la guida e proteggere i passeggeri in  caso  di  urto.  Impegno  che fa oggi di  Renault  la marca  più  premiata in sicurezza  con  ben 12 modelli  ad aver conquistato le 5 stelle ai crash-test EuroNCAP.
Twingo Renault Sport, una proposta semplice e accattivante
Con l’aspetto raffinato, la motorizzazione1.6 16V 133 cv agile e grintosa, l’impianto frenante ed il gruppo ammortizzatori/sospensioni al miglior livello della categoria, Twingo Renault Sport dichiara inequivocabilmente la sua vocazione sportiva e “fun to drive”. Il prezzo attraente (15.220 euro in Italia) conquista una clientela prevalentemente giovane, mentre il look originale seduce anche una clientela urbana, sia maschile che femminile. In linea con la famiglia Twingo, questa piccola sportiva si impone, a sua volta, come riferimento della categoria in tema di abitabilità e modularità. Per soddisfare gli appassionati più esigenti, Twingo Renault Sport può montare il telaio Cup, proposto in opzione, che comprende anche cerchi in alluminio Dark Antracite 17 pollici. Twingo Renault Sport ha inaugurato il Grigio Altica, una nuova tinta Renault Sport che si aggiunge alle tre tinte metallizzate (Nero iridato, Blu estremo e Grigio platino) e alla tinta opaca (Rosso vivo).

Una piccola sportiva personalizzabile
Twingo Renault Sport dispone di un’ampia proposta di personalizzazioni, con rivestimenti esterni specifici Renault Sport sulle fiancate e sul paraurti posteriore, nonché sul guscio della chiave. In linea con le bandierine a scacchi, questi elementi grafici evocano dinamismo e competizione. Auto comunicante, questa creazione di Renault Sport propone un comando vivavoce per la telefonia Bluetooth ed un audio connexion box che consente di utilizzare in condizioni di massima sicurezza i lettori MP3 e Ipod©.