Dodge Viper SRT10
Foto Dodge Viper SRT10 »
Auburn Hills, Mich. – Chrysler Group LLC ha annunciato che continuerà a produrre la leggendaria Dodge Viper SRT10 e non venderà il business Viper.
Originariamente destinato a terminare la produzione a dicembre 2009, lo stabilimento di Connor Avenue Assembly Plant, dedicato esclusivamente alla produzione di Dodge Viper dal 1995, continuerà a produrre la super sportiva icona del marchio americano spinta dal potente V10.

“Dodge Viper ha catturato con successo i cuori e l’immaginario degli appassionati di auto dalle alte prestazioni in tutto il mondo,” ha dichiarato Mike Accavitti, President and Chief Executive Officer, Dodge Brand. “Siamo estremamente fieri di annunciare che l’ultima espressione della sportiva americana dalle prestazioni di riferimento continuerà ad essere l’icona del marchio Dodge. “

Introdotta come concept car nel 1989 al North American International Auto Show di Detroit, Dodge Viper è stata ideata e progettata allo scopo di mettere alla prova la reazione del pubblico nei confronti del concetto di sportiva back-to-basics dalle alte prestazioni e a tiratura limitata.
Il riscontro fu così travolgente che cominciarono ad arrivare gli ordini da parte dei Clienti prima che il salone si concludesse. La Chrysler Corporation decise immediatamente di verificare la possibilità di mettere Dodge Viper in produzione al fine di trasformare la show car così apprezzata dal pubblico in una sportiva in edizione limitata in non più di tre anni.

A maggio 1990, dopo mesi di studi ed intensi collaudi, la Chrysler Corporation annunciava la produzione di Dodge Viper alimentata dal potente propulsore in alluminio V10.

L’attività di assemblaggio di Dodge Viper iniziò a maggio 1992 presso lo stabilimento New Mack Assembly Plant e fu trasferita presso la fabbrica di Conner Avenue ad ottobre del 1995. La produzione del propulsore V10 di Dodge Viper fu spostata dalla fabbrica di Mound Road Engine a Conner Avenue Assembly nel maggio 2001. Nel 2008, Dodge ha introdotto sul mercato la quarta generazione di Dodge Viper SRT10 Con ancora più potenza, maggiori valori di coppia ed oltre 30 diverse combinazioni di colori per gli interni e gli esterni, la nuova Dodge Viper offre agli appassionati di auto sportive alte prestazioni sia in pista che su strada e la possibilità di personalizzare ulteriormente la propria vettura.

Dodge Viper SRT10 2009 offre potenza ai massimi livelli grazie al propulsore V10 8,4 litri da 600 CV. E’ in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di passare da 0-160-0 km/h in 12 secondi confermandosi il riferimento tra le sportive americane.

Ad oggi, sono stati prodotti oltre 25.000 esemplari di Dodge Viper.

Informazioni su Chrysler Group LLC
Chrysler Group LLC è nata nel 2009 a seguito di un'alleanza strategica globale con Fiat Group. Produce veicoli dei marchi Chrysler, Jeep, Dodge, Global Electric Motors (GEM) e prodotti Mopar. Con le risorse, la tecnologia e la rete di distribuzione mondiale necessarie per competere in maniera efficace su scala globale, l'alleanza si fonda sulla cultura dell'innovazione di Chrysler, azienda creata nel 1925 da Walter P. Chrysler, e sulla tecnologia Fiat, società fondata nel 1899.

Chrysler Group LLC, con sede ad Auburn Hills, Mich., produce alcuni dei veicoli più noti al mondo, tra cui Chrysler 300C, Jeep Wrangler e Dodge Ram. Fiat fornirà a Chrysler la tecnologia tra le più innovative e avanzate al mondo, le piattaforme ed i propulsori per vetture piccole e medie. Chrysler potrà così offrire una più ampia gamma di prodotti, comprese vetture a basso impatto ambientale.

Informazioni sul marchio Dodge
Con la sua attitudine ‘work-hard e play-hard’, il marchio Dodge offre in America una gamma completa di vetture, trucks, SUV, veicoli commerciali ed il minivan campione di vendite giunto alla sua quinta generazione nel 2009. Dodge arricchirà nel corso del 2010 la gamma Ram con il nuovo Dodge Ram 2500 ed il truck Heavy Duty 3500. Lo scorso anno Dodge ha introdotto diverse nuove vetture, tra cui il nuovo Dodge Journey, Dodge Challenger e Dodge Ram. Dodge ha inoltre celebrato il 25° anniversario del minivan con l’introduzione del model year 2009. Grazie ad oltre 65 nuove dotazioni equipaggiate per la prima volta sul minivan dal 1983 e più di 12 milioni di minivan Dodge e Chrysler venduti, Chrysler Group LLC ha consolidato la sua leadership nel segmento. Dodge Grand Caravan MY 2009 continua ad essere un riferimento di valore nel segmento dei minivan grazie all’introduzione di oltre 40 nuove caratteristiche rispetto alle prime generazioni e a consumi di carburante pari a 17 mpg nel ciclo urbano e 25 mpg nel ciclo extraurbano. Dodge Grand Caravan 2009 è inoltre il primo minivan nel segmento ad essere dotato dei nuovi avanzati sistemi di sicurezza Blind-Spot Monitoring e Rear Cross Path.

Nel 2008 Dodge Journey ha debuttato sui principali mercati al di fuori del Nord America, aggiungendosi a Dodge Avenger, Dodge Nitro e Dodge Caliber. Lo scorso anno Dodge Caliber è stata la vettura più venduta del gruppo Chrysler al di fuori del Nord America.