MERCEDES BENZ

Daimler e Continental vincono il premio Ferdinand Porsche

Daimler e Continental vincono il premio Ferdinand Porsche
Daimler e Continental vincono il premio Ferdinand Porsche Daimler e Continental vincono il premio Ferdinand Porsche Daimler e Continental vincono il premio Ferdinand Porsche Daimler e Continental vincono il premio Ferdinand Porsche
Foto Daimler e Continental vincono il premio Ferdinand Porsche »
Vienna –Daimler AG ha ricevuto, insieme a Continental AG, il prestigioso riconoscimento “Professor Ferdinand Porsche”, con cui il Politecnico di Vienna premia l’utilizzo, su un modello di se-rie, della migliore tecnologia di accumulo di energia elettrica at-tualmente disponibile, la batteria agli ioni di litio. In base al pare-re della giuria che ha assegnato il premio, l’introduzione della batteria sul modello Mercedes-Benz S400 HYBRID rappresenta una svolta nel settore del sistema di accumulo energetico in campo automobilistico.
“Assicurare una mobilità sostenibile a lungo termine è un nostro obiettivo prioritario”, ha dichiarato il  Prof. Dr. Herbert Kohler, Responsabile E-Drive & Future Mobility Directorate Daimler AG e Chief Environmental Officer del Gruppo. “La S 400 HYBRID con batteria agli ioni di litio costituisce per noi un’importante pie-tra miliare. Siamo lieti del riconoscimento ricevuto per il nostro impegno e know-how attraverso il conferimento di questo pre-stigioso premio del Politecnico di Vienna.”
L’Ing. Michael Keller, Responsabile Battery Systems Develo-pment di Continental, ha aggiunto: "Attraverso questo autorevo-le premio vediamo riconosciuto il nostro lavoro di progettazione e sviluppo di tecnologie di propulsione moderne, in grado di ri-durre in futuro i consumi e le emissioni di CO2".
Il riconoscimento europeo più importante per ingegneri au-tomobilistici
Il premio “Professor Ferdinand Porsche”, indetto in memoria di Ferdinand Porsche, ingegnere e dottore ‘Honoris Causa’ del Politecnico di Vienna, viene conferito agli ingegneri particolar-mente dotati di talento. Il riconoscimento, assegnato con ca-denza biennale dal 1976, ha un valore di 50.000 Euro. Daimler AG investirà la propria quota nell’installazione di un impianto fo-tovoltaico nel proprio asilo nido aziendale a Stuttgart-Möhringen.
La berlina di lusso più parsimoniosa al mondo con motore a benzina
Grazie alla trazione ibrida con batterie a ioni di litio, la S 400
HYBRID è la berlina di lusso benzina più parsimoniosa al mon-do. Il consumo di carburante è di soli 7,9 litri per 100 chilometri. Le emissioni di anidride carbonica pari a soli 186 grammi per chilometro: il valore più basso nel segmento.  La S 400 HYBRID è un chiaro esempio della strategia di sviluppo a lungo termine del marchio Mercedes-Benz, focalizzata sulla sostenibilità e con un chiaro obiettivo: produrre vetture di prestigio efficienti ed e-cocompatibili senza rinunciare a sicurezza, comfort e piacere di guida.
Potenti batterie con tecnologia agli ioni di litio
Le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) offrono, rispetto alle tecnolo-gie oggi utilizzate su veicoli ibridi (nickel-metallo idruro), una densità di energia superiore del 30 % ed un rendimento elettrico maggiore del 50 %, a fronte di dimensioni ancora più compatte. La batteria fornisce l’energia per alimentare il motore elettrico ed è in grado di integrare il motore a combustione interna con una potenza fino a 19 kW, consentendo un notevole risparmio di carburante in fase di accelerazione o di spunto. La batteria si ricarica durante le fasi di frenata e decelerazione.