Citroen DS
Foto Citroen DS »


Citroën propone una nuova interpretazione del concept DS INSIDE che anticipa la prima offerta della sua linea DS.
Questa versione svela gli interni del concept, confermando il suo potere di seduzione: l’abitacolo haute-couture crea un’atmosfera unica, sensuale ed elegante. L’esterno diventa uno scrigno lussuoso in cui il tetto, rivestito in pelle intrecciata, riprende il monogramma studiato appositamente per la linea DS. L’insieme “in abito grigio” conferma la cura quasi artigianale che verrà riservata alla linea Distinctive.
Interni all’insegna dell’eleganza e della creatività
Si è alzato il sipario sugli interni di DS INSIDE da oggetto del desiderio, il concept si trasforma in oggetto del piacere.
I sedili, creazioni originali, sono frutto di un abile lavoro di selleria. La fattura, che richiama il cinturino degli orologi più belli, viene esaltata dalla scelta dello sfumato per la pelle degli schienali, che passano dal nero intenso all’avorio madreperlato.

Una volta seduti, DS INSIDE accarezza i nostri sensi e ci invita a viaggiare. Le linee del cruscotto sono fluide ed eteree. Il quadro strumenti di forma conica, il volante di diametro ridotto, i sedili bassi e avvolgenti conferiscono all’insieme un carattere decisamente dinamico. A partire dagli elementi “black chrome” che delimitano l’abitacolo fino ad arrivare ai tappetini in spessa moquette “lounge”, il profumo della distinzione impregna ogni minimo dettaglio del concept.DS INSIDE può inoltre vantare un sottotetto in pelle pieno fiore color avorio perlato, quasi impalpabile, ulteriormente impreziosito dal monogramma della linea DS, che anticipa la gamma di personalizzazioni che saranno proposte sulla DS3. Chi la sceglierà potrà disporre di un modello assolutamente esclusivo, espressione della sua personalità. Il monogramma DS sottolinea un’identità forte, racchiusa in due parole: « Different Spirit ». Un’identitàche s’ispira alla modernità e alla distinzione ma che, come del resto la denominazione DS stessa, affonda le proprie radici nella storia di Citroën. “ Il monogramma DS è nato giocando con la forma del triangolo e con il doppio chevron, inserito in una sorta di griglia molto stilizzata. Prima è stata disegnata la D riempiendo uno chevron, e poi un gioco di specchi ha permesso di creare la S” spiega Mark Lloyd, responsabile del progetto stile.
Il colore grigio di DS INSIDE è stato lavorato con un effetto madreperlato molto fine, quasi levigato. Abbinata alle rotondità femminili, nate da un lavoro delicato sulle curve della carrozzeria, questa tinta accoglie la luce come una carezza.
Come una primadonna che entra in scena, DS INSIDE impone una sagoma scolpita e sensuale allo stesso tempo, compatta e dinamica, modulata da raffinati elementi cromati. La creatività traspare da ogni linea, con il tetto flottante o il montante centrale che s’interrompe prima di toccare il tetto, come la pinna di uno squalo.