BMW serie 5 Gran Turismo
BMW serie 5 Gran Turismo BMW serie 5 Gran Turismo
Foto BMW serie 5 Gran Turismo »
La quattro porte ha uno stile elegante e interni spaziosi che offrono un comfort lussuoso, ideale per chi ama mettersi in marcia senza rinunciare a nulla in fatto di comodità. L’esperienza di guida unica viene assicurata da motori potenti ed efficienti e da sistemi tecnologici innovativi come il Driving Dynamic Control di serie.

Non è la prima volta che BMW presenta un concetto automobilistico innovativo e definisce nuovi parametri nella categoria medio/alta. E di solito, l’operazione non passa inosservata. La protagonista di oggi si chiama Serie 5 Gran Turismo e in qualità di primo rappresentante di un nuovo segmento combina le caratteristiche principali di una berlina rappresentativa, di un moderno Sports Activity Vehicle e di una classica Gran Turismo. La quattro porte dallo stile elegante si distingue per una linea del tetto allungata che ricorda una Coupé e un portellone posteriore bipartito. I suoi spaziosi interni offrono un comfort lussuoso, scontato per un marchio premium come BMW, una posizione di seduta leggermente rialzata che facilita l’accesso e promuove una vista ottimale della situazione del traffico nonché una straordinaria versatilità.

Come accenna già il nome, la BMW Serie 5 Gran Turismo è predestinata per i grandi viaggi. Il suo ambiente di lusso genera immediatamente una sensazione di benessere, lo spazio per le gambe nella zona posteriore è al livello della BMW Serie 7, l’altezza della testa è identica agli interni della BMW X5. L’inclinazione degli schienali posteriori è regolabile separatamente, così da tenere conto delle esigenze individuali dei passeggeri. Grazie ai sedili posteriori regolabili in direzione longitudinale fino a 100 mm e agli schienali ribaltabili, il volume del bagagliaio è ampliabile fino a 1.700 litri.
La tecnica di propulsione della BMW Serie 5 Gran Turismo presenta numerose innovazioni. I risultati della strategia di sviluppo BMW ¬EfficientDynamics determinano così in un nuovo segmento automobil¬ist¬ico un rapporto unico tra prestazioni di guida e consumo di carburante. Nella BMW 535i Gran Turismo viene presentato inoltre un nuovo motore sei cilindri in linea che combina per la prima volta la turbocompressione, l’iniezione diretta di benzina e il comando valvole variabile ¬Valvetronic. Il BMW TwinPower Turbo da 3.0 litri eroga 306 cavalli e affascina per un’incredibile rapidità di risposta e prestazioni di tutto rispetto: 6,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente. Il consumo medio è pari a 8,9 litri/100 km, per emissioni di CO2 di 209 g/km.

La motorizzazione top di gamma montata sulla BMW 550i è il propulsore V8 con TwinPower Turbo e High Precision
Injection, il quale mette a disposizione una potenza massima di 407 cavalli che consentono di ridurre a 5,5 secondi il tempo dell’accelerazione 0-100 km/h; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il V8 consuma in media 11,2 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 263 g/km. La BMW 530d Gran Turismo offre un esercizio particolarmente efficiente. Il motore Diesel sei cilindri in linea dell’ultima generazione è dotato di un basamento in alluminio con iniezione Common-Rail e iniettori piezoelettrici, eroga 245 Cv e realizza un consumo medio di carburante di 6,5 litri per 100 chilometri con emissioni di CO di soli 173 g per chilometro; valori unici per una vettura di tali dimensioni e potenza. Altrettanto interessanti i dati di velocità massima (240 km/h) e accelerazione da 0 a 100 km/h (6,9 secondi). Tutti i motori della Serie 5 Gran Turismo soddisfano la norma antinquinamento Euro 5.

Le tre varianti della gamma BMW Serie 5 Gran Turismo, proposte a un prezzo di listino che parte da 58.000 euro, sono equipaggiate di serie con l’innovativo cambio automatico a otto rapporti che offre dei tempi di cambiata estremamente brevi e la massima efficienza.

Nel suo design esterno, la BMW Serie 5 Gran Turismo simbolizza una combinazione unica di sportività versatile ed eleganza raffinata. La vista frontale viene dominata dal doppio rene BMW incastonato verticalmente, dalle grosse prese d’aria e dai caratteristici doppi proiettori di BMW. Oltre ai lampeggiatori direzionali, per la prima volta anche gli anelli luminosi dei proiettori sono alimentati da unità LED che possono essere in combinazione con le luci allo xeno, disponibili come optional. Sia le porte anteriori che posteriori presentano dei cristalli laterali senza cornice. La vista posteriore viene dominata da linee orizzontali. L’immagine muscolosa viene sottolineata dai passaruota fortemente bombati. Le luci posteriori coprono anche una parte delle fiancate, così da valorizzare l’intera larghezza della BMW Serie 5 Gran Turismo anche nel design notturno. Delle barre luminose alimentate a LED generano una luce omogenea, assicurando un’elevata riconoscibilità nel traffico stradale.

La sensazione di spaziosità offerta dagli interni della BMW Serie 5 Gran Turismo viene supportata dalle forme, le scelte cromatiche e la selezione dei materiali. La plancia portastrumenti presenta una configurazione orizzontale, con il display del sistema di comando iDrive dalle dimensioni massime di 10,2 pollici. La sensazione di uno spazio che avvolge tutti gli occupanti viene rafforzata dall’armonia delle forme e dei colori selezionati per i rivestimenti interni delle porte anteriori e posteriori. In alternativa al divanetto posteriore di serie per tre passeggeri con regolazione della posizione longitudinale e dell’inclinazione degli schienali di tutti i posti, la BMW Serie 5 Gran Turismo è ordinabile anche con l’optional di due sedili posteriori separati. Il portellone posteriore bipartito, montato per la prima volta in una BMW, aumenta il comfort e la versatilità durante le operazioni di caricamento del bagagliaio. Il cofano posteriore bipartito è composto da un’apertura sotto il lunotto e un grande portellone nello stile dei modelli BMW della gamma X. I due cofani posteriori sono apribili separatamente.

Come tutte le BMW, anche la nuova Serie 5 Gran Turismo è un concentrato di tecnologia per la dinamica e la sicurezza di guida. Tra i sistemi a disposizione, il Driving Dynamic Control consente una taratura della vettura liberamente programmabile. L’equipaggiamento di sicurezza di serie comprende, in aggiunta agli airbag frontali per bacino e torace, anche gli airbag laterali per la testa a tendina, cinture automatiche a tre punti con limitatori di sforzo, nei sedili posteriori punti di fissaggio Isofix per i seggiolini dei bambini e nei sedili anteriori anche tendicintura e poggiatesta attivi anticrash.