Bmw Group Designwork USA e Dassault Aviation
Bmw Group Designwork USA e Dassault Aviation Bmw Group Designwork USA e Dassault Aviation Bmw Group Designwork USA e Dassault Aviation Bmw Group Designwork USA e Dassault Aviation
Foto Bmw Group Designwork USA e Dassault Aviation »
BMW Group DesignworksUSA e Dassault Aviation hanno annunciato il risultato della loro ultima collaborazione: la cabina interna del nuovo business jet Falcon 7X. Il Falcon 7X con i nuovi interni elaborati da DesignworksUSA ha fatto il suo debutto mondiale l'11 maggio 2009 a Ginevra in occasione dell’European Business Aviation Convention & Exhibition 2009 (EBACE, 12-14 maggio 2009), il principale salone per gli operatori di settore aperto a prodotti e servizi internazionali legati all’aviazione business. DesignworksUSA, società di consulenza nel campo del design affiliata del BMW Group, è stata contattata da Dassault che ne riconosce e ne apprezza la profonda competenza nel settore dei trasporti di alta qualità, nonché la capacità di creare design che rispecchi la personalità di una marca, come già fatto, per esempio, con BMW, MINI e Rolls-Royce Motor Cars.

"Siamo molto soddisfatti della decisione che abbiamo preso di collaborare con DesignworksUSA - ha commentato John Rosanvallon, Presidente e CEO di Dassault Falcon -. Grazie all'esperienza nel design e al duro lavoro di DesignworksUSA, la cabina interna del nuovo Falcon 7X rispecchia il nostro obiettivo di definire un nuovo livello di esperienza di volo".

Gli interni del Falcon 7X hanno un aspetto familiare e classico, ma moderno ed elegante allo stesso tempo, un effetto creato grazie alla progettazione di una cabina pulita, serena e di squisita fattura. Il design combina il fascino moderno non ornamentale con aspetti di qualità senza tempo nell'attenzione ai dettagli e alla maestria dell'esecuzione.

"Per raggiungere gli alti obiettivi di Dassault - ha detto Verena Kloos, Presidente di BMW Group Designworks - abbiamo creato il concetto ‘Eleganza e Stile abbinati alla Funzionalità’. Il nostro concetto si concentra sugli elementi sensoriali dell'esperienza del volo, enfatizzando la forma che nasce dalle sensazioni".

Processo di design strategico, verticalmente integrato
Utilizzando gruppi di lavoro interdisciplinari, il Transportation Design Group della DesignworksUSA ha armonizzato il brand, il concept del design, così come colore, materiali, rifiniture, e capacità di sviluppo del software 3D CAD. Questo in definitiva ha creato un processo di design verticalmente integrato che ha fatto leva sull'esperienza di ogni gruppo per creare un interno che amalgamasse ogni singolo sforzo. Questa combinazione porta a un design interno strategicamente mirato e unico dal punto di vista innovativo.

Innovazione, forme, dettagli e illuminazione
Una delle caratteristiche della nuova cabina del Falcon 7X sono le sottili curve inserite lungo tutto l'interno. Il singolo arco sulla moquette fa sembrare la cabina visivamente più ampia e collega la parte anteriore a quella posteriore, mentre le paratie curvate espandono visivamente il volume della cabina principale. Le sottili curve nell'arredamento della cucina di bordo e della cabina principale creano un flusso elegante. Anche i nuovi e unici chiavistelli dei mobili contenitori presentano una sottile curvatura enfatizzando l'armonia e lo stile.

La finestra più grande del 7X porta più luce all'interno della cabina, mentre la morbida illuminazione dell'ambiente verso l'alto e verso il basso, così come le caratteristiche luci "Lunule" sui pannelli delle tendine, creano un'ariosa sensazione di spazio al tramonto del sole. All'entrata della toilette situata a poppa, un'illuminazione a stelle sul soffitto accoglie il passeggero con una luce calda e gentile, mentre il pannello della finestra in controluce fornisce un senso di apertura e comfort.

Altri dettagli intelligenti migliorano funzionalità, efficienza e facilità di uso. Nel ripiano laterale, per esempio, sono nascosti i comandi ergonomici del nuovo sistema di intrattenimento durante il volo (IFE) fino a quando non vengono usati, mentre i comandi tattili della luce e della bocchetta di ventilazione nel pannello della tendina consentono una regolazione facile e precisa. Un necessaire estraibile nella toilette VIP a poppa offre un accesso efficiente e confortevole oltre a vari articoli per la cura personale.

Colori, materiali e rifiniture
I colori, i materiali e le rifiniture riprendono il concetto "Pulito, sereno e di squisita fattura" con colori e materiali naturali, semplici, tangibili e caldi. La moquette più scura e la parte inferiore delle pareti laterali gettano le basi del design, mentre le pareti laterali, i pannelli delle tendine e il soffitto enfatizzano un ambiente globale più aperto e spazioso. Il ripiano laterale e le paratie a contrasto in legno scuro creano una definizione e un ritmo spaziale, mentre le venature orizzontali del legno aggiungono un elemento di moderna freschezza.

Mettendo il passeggero al centro, Dassault definisce un nuovo livello per l'esperienza di volo, coniugando la passione aeronautica a un design che celebra il benessere, il fascino moderno e l'eleganza senza tempo creato da DesignworksUSA.

BMW Group DesignworksUSA
Il BMW Group DesignworksUSA (www.designworksusa.com) fornisce a numerose aziende leader nel mondo servizi di comunicazione, strategia, ricerca, design, sviluppo, ingegneria e parametri per il prodotto finito, compresi modelli, colori e materiali. Oltre a essere partner creativo del BMW Group per i brand BMW, MINI e Rolls-Royce Motor Cars, DesignworksUSA annovera fra i propri clienti anche Hewlett Packard, Microsoft, Starbucks, Boeing Business Jets, Embraer, Pilatus, John Deere, Advanced Medical Optics e Bavaria Yachts. L'azienda è stata fondata nel 1972 da Charles W. Pelly a Malibù, California, ed è stata acquistata dal BMW Group nel 1995. Dal 2004 il Presidente Verena C. Kloos sovrintende alle strategie e alle operazioni di DesignworksUSA, società presente oggi nel mondo con filiali a Los Angeles, Monaco di Baviera e Singapore. Dotata di risorse a livello mondiale e di clienti appartenenti a un ventaglio di industrie innovative, DesignworksUSA vanta un'inimitabile comprensione delle necessità dei consumatori e del mondo del design che li circonda, sia oggi che in una prospettiva di futuro più ampia.