Assegnato a Trieste il Mini Clubman Photo Award
Foto Assegnato a Trieste il Mini Clubman Photo Award »
Saana Wang, studentessa alla University of Art & Design di Helsinki, è la vincitrice di ITS#PHOTO, la sezione di ITS-International Talent Support che MINI dedica ai giovani talenti internazionali nel campo della fotografia. La giovane fotografa, oltre a ricevere un premio in denaro di 10.000 euro, avrà l’opportunità di realizzare un servizio insieme al fotografo e filmmaker olandese Ari Marcopoulos
MINI premia la creatività a ITS – International Talent Support
Sabato 11 luglio, in occasione del weekend conclusivo di ITS – International Talent Support e nell’ambito della sezione ITS#PHOTO, MINI ha consegnato il MINI Clubman Photo Award alla giovane fotografa finlandese Saana Wang, 29 anni, nata a Helsinki e studentessa alla University of Art & Design di Helsinki.
Il suo progetto, intitolato “Hujialou Forgotten Sceneries”, ha convinto la giuria perché sa  combinare in modo originale documentazione e fiction nel raccontare il disagio di chi è costretto a lasciare i propri appartamenti nel quartiere di Hujialou per far posto allo sviluppo urbano della Pechino contemporanea.
Il MINI Clubman Photo Award, il premio riservato al vincitore del concorso dedicato ai giovani talenti delle migliori scuole internazionali di fotografia, è stato consegnato da Carlo Botto Poala, Marketing Manager MINI, presso l’ex Pescheria di Trieste.
È questa la quinta partecipazione consecutiva di MINI a ITS – International Talent Support, il concorso internazionale per giovani creativi creato e sviluppato da E V E in collaborazione con DIESEL e YKK, e suddiviso in tre sezioni principali, ITS#FASHION, ITS#PHOTO e ITS#ACCESSORIES.
Un servizio fotografico insieme ad Ari Marcopoulos
Dopo aver valutato i 15 progetti finalisti provenienti dalle più prestigiose scuole di fotografia di Italia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Svizzera, la giuria ha deciso di premiare la giovane fotografa Saana Wang con il MINI Clubman Photo Award. Ad assegnare il riconoscimento la giuria di esperti di ITS#PHOTO composta da art director, curatori di mostre e altri specialisti tra cui Angela Vettese, curatrice e critica d'arte, Lee Swillingham, Art Director di LOVE, Cecilia Dean, editor di Visionaire.
Al vincitore di ITS#PHOTO spettano un premio in denaro di 10.000 euro e la straordinaria opportunità di lavorare a un servizio fotografico accanto al fotografo e filmmaker olandese Ari Marcopoulos. Ma non finisce qui. Il risultato di questa collaborazione verrà infatti pubblicato sulle pagine di GQ, il mensile del gruppo Condè Nast sempre attento alle ultime novità nel campo della cultura metropolitana, e sarà oggetto di una mostra che sarà allestita entro l’anno.
La vincitrice di ITS#PHOTOweb vola a New York
MINI festeggia a Trieste anche il successo di Clare Bottomley, la fotografa inglese che si è guadagnata la possibilità di confrontarsi con i talenti più creativi della fotografia internazionale presenti a ITS#PHOTO, vincendo ITS#PHOTOweb, il concorso online che invitava tutti gli appassionati a creare un progetto fotografico sul tema di questa edizione, “Originality”.

Il progetto di Clare, intitolato “Playing with the Gods”, ha colpito la giuria di esperti di ITS#PHOTO che ha deciso di premiarla con il School of Visual Arts Photoglobal Award, una borsa di studio per la frequenza di un corso annuale di fotografia presso la scuola di arti visive di New York.