Accordo Renault-RWE per la mobilità a zero emissioni
Foto Accordo Renault-RWE per la mobilità a zero emissioni »
Francoforte, 15 settembre 2009 – Oggi, Renault e la compagnia elettrica tedesca RWE hanno siglato un accordo di partnership al fine di creare un sistema di trasporto pubblico e individuale a zero emissioni su larga scala. L’obiettivo: affermare il veicolo elettrico come una soluzione di trasporto concreta e attrattiva per i clienti tedeschi.

La partnership è stata ufficialmente presentata oggi da Carlos Ghosn, Presidente di Renault e Nissan, e da Jürgen Gromann, Presidente di RWE.

L’Alleanza Renault-Nissan si pone l’obiettivo di diventare il costruttore automobilistico leader in materia di veicoli a zero emissioni*. La Germania sarà uno dei principali mercati per i veicoli 100% elettrici.

RWE è uno dei leader europei tra le utility energetiche. RWE sta attualmente installando una potente infrastruttura di ricarica nelle principali metropoli tedesche, che si estenderà progressivamente in tutto il paese.

Mediante l’accordo annunciato oggi, l’Alleanza Renault-Nissan e RWE si pongono l’obiettivo di mettere la mobilità a zero emissioni alla portata di tutti. I partner mirano ad un lancio comune sul mercato a giugno 2011. L’Alleanza Renault-Nissan intende sviluppare il mercato dei veicoli elettrici e suscitare un reale interesse per «l’e-mobility».

Una fase pilota comune, condotta nel secondo trimestre 2009 e che terminerà il 30 giugno 2011, avrà luogo in un primo tempo a Berlino. Tale fase pilota sarà in seguito sviluppata in altre città tedesche. A fine 2010, 100 veicoli Renault di pre-serie funzioneranno con le infrastrutture di ricarica di RWE.

Carlos Ghosn, Presidente di Renault e Nissan, afferma: «la firma di questo accordo di cooperazione con RWE è un passo significativo per Renault e per l’Alleanza in Germania. L’Alleanza Renault-Nissan è impegnata per diventare leader mondiale in materia di veicoli a zero emissioni*. Grazie a questa partnership con RWE, metteremo a disposizione dei clienti tedeschi veicoli elettrici a prezzi abbordabili che offrono performance, abitabilità, confort, qualità e sicurezza.»

Jürgen Gromann, Presidente di RWE sottolinea: «mediante questa partnership, noi entriamo in un nuovo territorio. Insieme con Renault, vogliamo permettere al veicolo elettrico di installarsi nel mercato tedesco, proponendo un’offerta attrattiva costituita da un veicolo elettrico, una “eco-energia” e stazioni di ricarica.»



*in fase di utilizzo


L’Alleanza Renault-Nissan

L’Alleanza Renault-Nissan, nata nel 1999, ha venduto 6 090 304 veicoli nel 2008. Si pone l’obiettivo di essere tra i primi tre costruttori automobilistici mondiali in termini di qualità, tecnologia e redditività.  L’Alleanza Renault-Nissan ha festeggiato quest’anno il suo decimo anniversario. Nell’ambito della mobilità a zero emissioni, persegue un approccio di collaborazione sia con le imprese che con i governi. L’Alleanza ha firmato finora circa 30 partnership nel mondo per predisporre il lancio dei veicoli elettrici a partire dal 2010 e realizzarne una commercializzazione di massa nel 2012.


RWE

RWE è una delle prime cinque compagnie di elettricità e gas d’Europa. RWE interviene nella produzione, la commercializzazione, la trasmissione e l’offerta di elettricità e di gas. Grazie ai suoi investimenti e ad una struttura di 66.000 dipendenti, offre elettricità a più di 14 milioni di clienti e gas a più di 6 milioni di persone. Nel 2008, RWE ha realizzato una cifra d’affari di 49 miliardi di euro.