5 Stelle EuroNCAP per la Kia Soul
5 Stelle EuroNCAP per la Kia Soul
Foto 5 Stelle EuroNCAP per la Kia Soul »
Dai risultati diffusi oggi - 27 maggio 2009 - relativi all'ultima serie di crash test realiz-zati da "Euro NCAP" (http://www.euroncap.com), il più prestigioso ente indipendente europeo del settore, emerge che Kia Soul ha ottenuto il punteggio massimo: cinque stelle. I test hanno verificato l'eccellente livello di sicurezza raggiunto da questo mo-dello, recentemente introdotto sul mercato italiano, ponendolo ai vertici della catego-ria.

Alla Soul sono stati attribuiti punteggi di grande rilievo (vedi l'allegata nota dettaglia-ta) in tutte le sezioni previste dal capitolato Euro NCAP. Rispetto al valore massimo teorico la valutazione è stata dell'87% per la protezione degli occupanti adulti, del-l'86% per la protezione dei bambini e dell'86% per le dotazioni di sicurezza di serie.

I risultati pubblicati da Euro NCAP, che confermano le "cinque stelle" già attribuite al-la cee'd nel 2007, costituiscono per la Casa coreana un nuovo importante riconosci-mento ed un'ulteriore conferma del livello raggiunto dalle proprie vetture. Soul è stata infatti progettata per superare da ogni punto di vista le aspettative del pubblico euro-peo, di quello americano ed in generale di tutto il mondo, anteponendo ad ogni altro obiettivo le caratteristiche di sicurezza attiva e passiva.

Gli ingegneri Kia hanno lavorato per raggiungere i massimi livelli di protezione dei passeggeri in tutte le possibili modalità di incidente reale e già dalla prima stesura del progetto si erano impegnati perché Soul potesse superare col massimo dei voti tanto i probanti test Euro NCAP che quelli - totalmente differenti - realizzati negli Stati Uniti dall'NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration).

La combinazione dei molti pregi di quest'auto, la conquista delle cinque stelle nel campo della sicurezza e l'esclusiva garanzia quinquennale europea, rendono Soul ancora più attraente, offrendo ai clienti una vettura insieme entusiasmante, sicura ed economica.
 
Sicura nel DNA

Fin dall'inizio il progetto Kia Soul ha privilegiato il concetto di sicurezza, con una grande attenzione a tutto quanto aiuta a prevenire gli incidenti: la migliore visibilità, la frenata efficace ed i sistemi elettronici di assistenza dinamica alla guida.

Tutte le Soul commercializzate in Italia sono equipaggiate in serie di controllo elettro-nico della stabilità (ESP), abbinato al controllo della trazione (TCS) ed al sistema di assistenza alle frenate di emergenza (BAS).

Le "cinque stelle" ottenute nelle prove Euro NCAP confermano che Kia Soul, anche in caso di incidente, assicura il massimo di protezione passiva; merito della scocca assemblata con largo impiego di acciai ad alta resistenza e di ogni altro possibile ac-corgimento di protezione. Dai due airbag frontali, a quelli laterali, a quelli a tendina (che proteggono la testa anche dei passeggeri posteriori), alle cinture di sicurezza regolabili e dotate di limitatore di carico. Oltre ai poggiatesta "attivi" dei sedili anterio-ri, che costituiscono un'ulteriore protezione in caso di tamponamento.



Questi i risultati dei crash test di Kia Soul nell'Euro NCAP 2009


 Protezione adulti        87% (31,2 punti su 36)
 Protezione bambini        86% (42 punti su 49)
 Protezione pedoni        39% (13,9 punti su 36)
 Dotazioni di sicurezza    86% (6 punti su 7)