200 miaisti a Le Mans per i 20 anni della Mazda MX-5
200 miaisti a Le Mans per i 20 anni della Mazda MX-5 200 miaisti a Le Mans per i 20 anni della Mazda MX-5 200 miaisti a Le Mans per i 20 anni della Mazda MX-5
Foto 200 miaisti a Le Mans per i 20 anni della Mazda MX-5 ¬Ľ

Roma, 25 Maggio 2009.

Quest’anno, la leggendaria gara di endurance famosa in tutto il mondo sarà anche teatro dei festeggiamenti per il 20mo anniversario della roadster più amata al mondo: la Mazda MX-5. Esposta per la prima volta al Chicago Motor Show nel  Febbraio del  1989, l’originale Mazda MX-5 (che all’epoca veniva chiamata Miata) ha segnato una vera e propria rinascita del concetto della roadster 2-posti.

Ad oggi, la vettura interpreta in maniera assoluta il concetto “Jinba Ittai”, espressione giapponese che significa “cavallo e cavaliere come una cosa sola”, e trasmette la più vera essenza del divertimento di una vettura sportiva. Tutto questo è stato ripreso e accentuato dai Designers Mazda nelle tre generazioni di MX-5 che si sono susseguite ad oggi, guadagnandole un meritato posto nel guinness dei Primati Mondiali con oltre 850.000 unità vendute.

Ben 200 MX-5, quindi, da tutte le parti d’Europa, si incontreranno alla 24 Ore di le Mans, per celebrare I 20 anni di questa roadster che possiamo a ragione definire un  “Mazda cult” anche per il rapporto speciale che ha saputo creare con le centinaia di appassionati in tutto il mondo. L’evento è stato organizzato in  collaborazione con i numerosi  MX-5 Club Europei e si svolgerà il  13 e 14 Giugno prossimi.


La 24 Ore di Le Mans – lo scenario perfetto per elettrizzare i fan di Mazda

I possessori di Mazda MX-5 che fossero interessati a partecipare a questo emozionante evento potranno contattare il Registro Italiano MX-5, allo 011 27 303 57. Un pacchetto completo è stato pensato per i partecipanti – comprensivo di posteggio per la vettura, t-shirt commemorativa dell’anniversario,  targa ricordo dell’evento, cena, colazione e molte altre sorprese, il tutto ad una cifra veramente interessante: soli € 100.

Nel pacchetto è inclusa anche l’occasione unica e l’emozione senza prezzo di vedere dal vivo la 24 Ore di  Le Mans, dal momento che I partecipanti prenderanno posto nel Mazda Camp, riservato esclusivamente a loro, ai bordi del circuito. Da questa incredibile postazione i fan di Mazda MX-5 avranno l’opportunità di “fare il tifo” per i 3 team che monteranno motori Mazda nella categoria LMP2. Durante questa indimenticabile giornata si svolgerà anche una gara denominata “Best of Show” che prevede un premio special per la MX-5 più bella presente all’evento.

Endurance – un campo di eccellenza per Mazda

Mazda ha contribuito a scrivere la storia dell’automobilismo sportivo, aggiudicandosi il 23 Giugno del 1991 il primo posto alla 24 Ore di Le Mans, con la Mazda 787B guidata da  Johnny Herbert,  Volker Weidler e Bertrand Gachot: per la prima volta nella storia la vittoria andò ad un costruttore Giapponese e, sempre per la prima volta, un motore rotativo fece il suo ingresso nella gara di Le Mans – un doppio successo tuttora imbattuto.
La Mazda 787B – una vettura di alte prestazioni – mostrò quel giorno tutta l’affidabilità eccezionale della tecnologia costruttiva Mazda del motore rotativo, ed entrò di conseguenza nella “Hall of Fame” dell’automobilismo sportivo.

Mazda Corporation è stata fondata nel 1921, Sede in Hiroshima, Giappone; possiede unità produttive e di assemblaggio in 16 Paesi del mondo (oltre al Giappone, in USA e Thailandia). Esporta i suoi prodotti in 148 Paesi. Mazda Corporation è quotata allo Stock Exchange di Tokyo .La Filiale Italiana – Mazda Motor Italia -- ha iniziato la sua attività nel 2000